Senigallia, la nazionale di beach volley parte da qui
Con gli allenamenti sulla spiaggia di velluto tenterà la qualificazione ai giochi olimpici 2012
Fino al 2012 Senigallia sarà la base permanente per la nazionale femminile di beach volley. E’ questo il succo della presentazione fatta martedì 23 in sala consiliare dall’Assessore allo Sport e Turismo Gennaro Campanile insieme al CT della nazionale Lisandro Carvalho e alle ragazze che prenderanno parte ai giochi olimpici 2012 e ai mondiali 2016 di Rio. Un riconoscimento prestigioso per Senigallia che con i suoi 165 stabilimenti balneari, ognuno dei quali con un campo da beach, torna alla ribalta con questa disciplina che si sta sempre più diffondendo nel mondo.
Lo sport si riconferma quindi volano per il turismo, e Senigallia, dotata del palabeach indoor, una struttura coperta che permette di giocare a beach volley tutto l’anno, ha le carte in regola per poter organizzare eventi e manifestazioni sportive di tutto rispetto, sia nel panorama nazionale che internazionale. E infatti una delle prime piccole imprese che si terrano in città, sarà una specie di stage che la formazione tedesca verrà ad effettuare proprio con la nazionale azzurra.
"Grazie agli sforzi e alla coerenza dell’Amministrazione comunale che mi sento di dovere ringraziare per la sua disponibilità – afferma il CT Carvalho – finalmente un progetto per portare la squadra ad alti livelli e per far sviluppare i settori giovanili".
Per 6 giorni a settimana, con due sedute al giorno aperte al pubblico, Greta Cicolari (26 anni), Marta Menegatti (19), Chiara Ferretti (20), Laura Giombini (20) si alleneranno a Senigallia: "un progetto stimolante in cui tutt’e quattro abbiamo creduto passando dalla pallavolo al beach volley. Le potenzialità per far bene ci sono, speriamo in una buona stagione" sostengono le ragazze, affiancate tra l’altro da due preparatori Fernando VIserna e Francesco Lombardi che provengono da Ancona il primo e Falconara il secondo.
Tutti esprimono soddisfazione per questa rete che vede l’asse Senigallia, Falconara e Ancona "in prima linea" per la promozione di questa disciplina.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!