Sognalibro, prosegue il ciclo sui porti del Mediterraneo
"Etruschi e Greci in Adriatico, tra Spina ed Ancona" il titolo dell'incontro di sabato 27 col prof. Sassatelli
Sabato prossimo, 27 febbraio, la biblioteca comunale “Antonelliana” ospiterà alle ore 17,30 il secondo incontro del ciclo di lezioni su "Porti, vie d’acqua e commerci nell’alto adriatico dall’antichità all’età moderna".
Questo appuntamento sarà tenuto dal prof. Giuseppe Sassatelli, docente di Etruscologia e Antichità italiche presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, e avrà per titolo Etruschi e Greci in Adriatico, tra Spina ed Ancona. Il professor Sassatelli, direttore del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, con sede a Ravenna, dirige da più di venti anni gli scavi archeologici nella città etrusca di Marzabotto.
Le lezioni sulla materia sono state suddivise in tre cicli, organizzati ciascuno in altrettante sedi: la Biblioteca Comunale appunto, l’auditorium di S. Rocco e il Club Nautico. Organizzate dal Comune di Senigallia e dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, di Italia Nostra e dell’Archeoclub di Senigallia, esse traggono ispirazione dai recenti lavori di risistemazione nel Porto di Senigallia: ogni conferenza, infatti, avrà come obiettivo la messa a punto di una serie di temi collegati alla "proiezione marina" della città di Senigallia e, più in generale, della navigazione antica, delle infrastrutture portuali, ma anche dei commerci e degli aspetti economici dei traffici che dovevano avvenire nell’Adriatico in antichità.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!