SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte a Senigallia la rassegna cinematografica "Germogli di pace"

La Scuola di Pace "V. Buccelletti" propone quattro titoli a tema

Saltarelli moto standard

Scuola di Pace BuccellettiOrganica e coerente con il tema del Corso Generale di quest’anno della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" del Comune di Senigallia partirà la rassegna cinematografica che sarà coordinata da Giorgio Candelaresi della Scuola di Pace. La rassegna consta di quattro film, frutto della collaborazione tra la Scuola stessa e la gestione del Cinema – teatro "Gabbiano".

I film saranno proiettati presso la sala principale del cinema nelle seguenti date:
 
–  mercoledì 24 febbraio ore 21.00"Invisibles”, film ad episodi di autori vari (Wim Wenders, Mariano Barroso, Isabelle Coixet, Javier Corcuera, Fernando León De Aranoa) che sostituisce il previsto “Living in emergency”, non ancora uscito in Italia. Gli “invisibili” sono le vittime di conflitti armati, malattie ignorate dai media, dai governi e dalle industrie farmaceutiche. È un film prodotto da Javier Bardem che l’ha immaginato quando gli operatori di MSF (Medici Senza Frontiere) l’hanno coinvolto in uno dei loro programmi di trattamento e prevenzione della malaria in Etiopia. Il film sarà introdotto e discusso con il pubblico dal Dott. Attilio Casagrande, medico, ex primario del Pronto Soccorso di Senigalllia.
 
mercoledì 3 marzo ore 21.00"Sound of Morocco" di Giuliana Gamba, con la partecipazione della regista. La proiezione del film sarà preceduta da un breve concerto di musica marocchina. Il film è infatti sulla musica di quel paese di cui costituisce l’espressione più autentica, paese misterioso e dei contrasti che si estende fino ai confini del “mondo antico”, mosaico di popoli e culture. Giuliana Gamba è stata già nostra ospite tre anni fa con il suo film-documentario "In Kurdistan è difficile".
 
mercoledì 10 marzo ore 21.00 "L’uomo che verrà" con la partecipazione del regista bolognese Giorgio Diritti (in questi mesi ospite fisso nelle Marche), sulla strage di Marzabotto, che ha vinto il premio del pubblico all’ultimo Festival del Cinema di Roma. “Una prova di cinema di altissimo valore morale e  insieme di appassionante e coinvolgente forza civile”.
 
– Infine mercoledì 17 marzo ore 21.00 "Il colore delle parole" con la partecipazione del regista Marco Simon Puccioni, che ha per protagonisti quattro amici, musicisti, mediatori e scrittori africani, in Italia da oltre trent’anni che si battono per i diritti dei loro connazionali, ma anche per far conoscere la loro cultura agli Italiani. 
 
È consigliabile arrivare un po’ prima per assistere alle varie anteprime al film.
Gli iscritti alla Scuola di Pace usufruiranno di uno sconto sul prezzo del biglietto al botteghino esibendo la ricevuta dell’avvenuta iscrizione, a tutti già inviata per posta o consegnata a mano.
 
dalla Scuola di Pace "V. Buccelletti" di Senigallia

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Sabato 20 febbraio, 2010 
alle ore 19:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura