Soddisfazione per il convegno dei Cattolici vegetariani
Diversi gli interventi sia dal punto di vista storico che medico. L'iniziativa per una cultura di pace
L’Associazione cattolici vegetariani ringrazia tutti gli intervenuti al convegno sull’Alimentazione cristiana svoltosi venerdì 12 febbraio. Nel saluto di apertura, il Vice Sindaco Simone Ceresoni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa soprattutto per quanto riguarda la diffusione di una cultura della pace e della non violenza che, peraltro, sono tra i punti cardini dello statuto associativo dei cattolici vegetariani.
Con la prima relazione in programma sono stati citati i riferimenti biblici dai quali si evince che nel piano originario di Dio l’uomo è stato creato vegetariano, come previsto del resto in Genesi 1,29: “Ecco io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto che produce seme, saranno il vostro cibo”.
I successivi interventi, invece, hanno avuto un forte impatto sia da un punto di vista storico, in quanto si è parlato del vegetarianesimo nella società occidentale e nella storia cristiana (citando altresì i numerosi santi vegetariani), mettendo anche in risalto il contesto storico in cui è apparso Gesù Cristo, sia da un punto di vista medico attraverso l’esperta in Scienza dell’alimentazione che ha sfatato alcuni pregiudizi ancora esistenti sulla corretta alimentazione vegetariana.
Con grande soddisfazione si è appreso che i temi trattati durante il convegno hanno suscitato grande interesse e dato luogo, al termine, ad una tavola rotonda ricca di quesiti e approfondimenti. A conclusione della serata gli ospiti si sono trattenuti fino a tardi continuando a parlare dei temi trattati e gustando delle ottime preparazioni vegetariane.
Associazione Cattolici Vegetariani
Via della Pozzolana 19 06132 Perugia
www.cattolicivegetariani.it
cattolici.vegetariani@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!