Senigallia: gli effetti della Complanare sul territorio…in piazza Roma
Sabato 13 il sit-in del Comitato Versus Complanare: proiezioni di filmati e foto, numerosi gli intervenuti
Grazie al tempo clemente, all’impegno e partecipazione di tante persone, il sit-in del comitato in piazza Roma sabato pomeriggio scorso è riuscito ancora una volta a rendere alla città un servizio prezioso: quello dell’informazione! Infatti sono state proiettate immagini relative al progetto della complanare e agli effetti devastanti sul territorio che la strada inevitabilmente porterà con sé alcuni dei quali già ben visibili.
Le persone, sia quelle venute appositamente sia quelle che passavano di lì, hanno riempito la piazza seguendo attentamente la sequenza di diapositive e filmati, osservando foto, immagini e testimonianze affisse nei pannelli. Molto seguita e apprezzata, per l’eccellente lavoro di fotomontaggio, la presentazione del progetto della complanare realizzata dall’ing. Daniele Mori del centro sociale.
Grazie alla chiarezza espositiva con cui Daniele ha presentato i luoghi della complanare, commentando le varie problematiche legate a questo progetto e illustrando i futuri scempi ambientali, la gente ha avuto modo di conoscere meglio la tanto discussa strada cittadina e rimanere sconcertata di fronte a quante aree verdi verranno mangiate per fare spazio ad immense colate di cemento.
In particolare le immagini delle due querce di via Cupetta, spazzate via ferocemente dalle ruspe appena una settimana fa, ha letteralmente spiazzato i presenti per la brutalità dell’operazione ripresa in diretta… un silenzio pesante ha pervaso per alcuni minuti lo scorrimento di quelle immagini, simbolo del metodo usato finora nel trattare i nostri luoghi.
Terminato il video molti si chiedevano insieme a noi dove fossero i” verdi”, le associazioni ambientaliste della città. La risposta ovvia è stata che proprio in quei stessi momenti stavano a pochi centinaia di metri a dissertare della città futura cosa che è suonata all’orecchio di molti, oltre che stonata, veramente scandalosa!
Le referenti del Comitato Versus Complanare
Anna Manoni, Francesca Angeletti, Susanna Vignoli
Soltanto chi non ha mai visto realizzare opere edili non capisce che è impossibile non sacrificare qualcosa per avere qualcosa di meglio domani, anche "non fare" ha nel tempo dei costi e comporta dei sacrifici, vigilate pure per il rispetto delle regole, ma non cadete nel patetico, nel banale e soprattutto riconoscete che la realizzazione di questa strada è assolutamente indispensabile per la salute e la vivibilità di gran parte del territorio, chiedete a chi vive sulla statale.
saluti.
non piu quelli che non fanno e non fan fare, han lasciato il testimone ad altri
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!