Architettura bioclimatica: incontro a Senigallia con Sergio Angeletti
Appuntamento venerdì 12 alla biblioteca: "Abitare la Luce" aderisce all'iniziativa “M’illumino di meno”
Non sarà un convegno con schemi rigidi, quanto una conversazione su un tema – il vivere e l’abitare sostenibile – verso il quale l’opinione pubblica è sempre più attenta e sensibile. Con, in più, il contributo di un autentico personaggio come il professor Sergio Angeletti.
Ecologo, naturalista, articolista del “Corriere della Sera” dal lontano 1965, consulente Rai: Angeletti è conosciuto come un grande divulgatore scientifico ma, grazie ad una innata simpatia, è uno di quei rari personaggi che riescono a rendere ogni argomento chiaro e addirittura divertente, come i suoi scritti e le apparizioni televisive testimoniano. Non c’è dunque da stupirsi per l’attesa che sta suscitando a Senigallia la sua partecipazione all’incontro “Abitare la luce, architettura bioclimatica per vivere in armonia con la natura” che si terrà alla Biblioteca Antonelliana venerdì 12 febbraio, nella giornata nazionale del risparmio energetico. L’iniziativa aderisce infatti a “M’illumino di meno”, importante momento di riflessione organizzato annualmente dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radiodue.
Jesino di nascita ma cresciuto a Milano, Angeletti ha un curriculum impressionante, difficile da sintetizzare, ed i suoi interessi spaziano su buona parte del campo delle scienze: organizzatore e moderatore di congressi medico scientifici nazionali e internazionali, consigliere dell’Unione Nazionale Medico – Scientifica d’Informazione e dell’Associazione Stampa Medica Italiana di cui è presidente vicario, nonché membro della Consulta Permanente per l’Etica dell’Informazione e consigliere di presidenza dell’European Continuing Medical Education. Dal 1995 è active member della New York Academy of Sciences per le tre sezioni di scienze biologiche, scienze biomediche e neuroscienze. In campo ecologico è impegnato sui problemi della contaminazione ambientale ed i suoi riflessi sulla salute; ha curato diverse pubblicazioni, realizzando tra l’altro una raccolta ragionata di oltre 5000 pubblicazioni internazionali. Ha inoltre ideato e curato “Telesalute” e “Traguardo salute”: il primo sistema computerizzato interattivo e il primo rotocalco televisivo sui temi della salute. Insomma, una conoscenza pressoché smisurata ma messa a disposizione di tutti attraverso una capacità di dialogo ed una sensibilità fuori dal comune.
Insieme al professor Angeletti, nell’incontro di venerdì – che inizierà alle ore 18 ed è aperto a tutti – è previsto un intervento del sindaco di Senigallia Luana Angeloni, mentre l’architetto Silvio Argentati e Valentino Mandolini – rispettivamente progettista e presidente della società realizzatrice – illustreranno i principi che hanno ispirato l’intervento in architettura bioclimatica “4 ville nel parco”, di prossima realizzazione alla Cesanella.
da Fabio Girolimetti
Allegati
Scarica la locandina dell’iniziativa (pdf – 904 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!