SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Scapezzano di Senigallia una sezione a indirizzo montessoriano

Parere favorevole di genitori, docenti e Consiglio d’Istituto. Partirà con almeno 15 alunni

1.151 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

La scuola primaria di ScapezzanoIn occasione del tavolo di lavoro della Conferenza Ente Locale-Scuola, l’Amministrazione Comunale e i dirigenti scolastici hanno discusso e accolto la petizione presentata da un gruppo di genitori, e sostenuta da una raccolta di oltre 850 firme, per l’apertura di una nuova sezione di scuola pubblica primaria ad indirizzo didattico montessoriano.

Se sarà raggiunto il numero di 15 iscritti previsti dalla normativa vigente, la sezione a indirizzo didattico differenziato sarà ubicata presso il plesso scolastico di Scapezzano. “L’attivazione di questa nuova sezione – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Ceresoni – consentirà di arricchire l’offerta formativa del territorio a favore delle famiglie. Il Comune di Senigallia si è attivato per dare concretezza a questo percorso, in modo che questa possibilità possa già essere inserita nella proposta formativa nel prossimo anno scolastico entro il presidio scolastico della frazione di Scapezzano”.

Nei giorni scorsi si è infatti tenuto un incontro con i dirigenti scolastici e l’ufficio scolastico provinciale, in occasione del quale si è provveduto ad illustrare il progetto e a definire il percorso per darne realizzazione. In particolare l’Istituto comprensivo Senigallia Nord ha già vagliato la proposta, con parere favorevole del Collegio docenti e del Consiglio d’Istituto, in modo da consentire ai genitori interessati di poter presentare le iscrizioni per l’anno scolastico 2010-2011.

La logica di questo intervento – ha proseguito l’Assessore Ceresoniva verso l’ipotesi di tentare di dare risposta a un bisogno formativo esplicitato da un gruppo di famiglie, arricchendo la già ottima offerta formativa messa in campo dagli Istituti Comprensivi della nostra città. Il Comune di Senigallia si impegnerà anche nel sostenere tale percorso, ove ve ne fosse bisogno, con uno stanziamento in bilancio per sostenere tutte le attività, opere e acquisto di materiale didattico necessario”.

Già  da martedì 9 febbraio le iscrizioni vengono raccolte presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord, nella sede di via Puccini 22.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 10 febbraio, 2010 
alle ore 12:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura