LUAS: lezione di musica sul “Lucrezia Borgia” di Donizetti
Alla biblioteca il terzo incontro del corso "Il sapore della Musica" sulla poetica di Doninzetti
La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia (via Manni) ospiterà giovedì 11 febbraio il terzo incontro del corso “Il sapore della Musica”, inserito nel programma della Libera Università per Adulti di Senigallia per l’anno accademico 2009/2010.
La lezione avrà inizio come di consueto alle ore 16,30 e sarà tenuta dal prof. Francesco Paolo Russo, docente di Drammaturgia Musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma II – Tor Vergata e presso l’Università della Calabria, nonché responsabile della Biblioteca del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, dove insegna “Storia del Teatro Musicale”.
L’argomento oggetto della conferenza – “Lucrezia Borgia di Donizetti, tra amor filiale e tragedia romantica” – è stato in parte dettato dall’occasione di presentare l’opera “Lucrezia Borgia”, di scena domenica prossima al Teatro delle Muse di Ancona e alla quale assisterà una parte degli iscritti al corso. Tratta dall’omonimo dramma di Victor Hugo, l’opera fu rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano nel 1833 ed è una delle più riuscite opere drammatiche a soggetto storico del compositore bergamasco.
La lezione sarà occasione per approfondire la poetica musicale di Donizetti in relazione alla totalità della sua produzione artistica, con particolare attenzione alla produzione teatrale e al lirismo melodico che la caratterizza.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!