Rugby, serie C Marche: Senigallia vince a Moscosi
I galli senigalliesi vincono a Cingoli grazie ad una gara grintosa. Domenica la trasferta a Rimini
Domenica 7 febbraio alle 14.30 presso gli impianti di Moscosi (Cingoli), ai piedi del Monte San Vicino, si è disputato l’incontro tra Moscosi Rugby e Sena Rugby, la formazione senigalliese dei "galli neri", valido per il campionato FIR di serie C.
In uno scenario suggestivo, immerso nella natura e circondato da monti innevati per le recanti nevicate sono dunque scese in campo le due formazioni sferzate da un gelido vento proveniente da nord. I locali, visti i notevoli progressi compiuti dall’inizio della stagione e motivati dal pubblico di casa, erano determinati a rendere difficili le cose agli avversari.
Il Sena, ospite, si è presentato deciso a conquistare preziosi punti nonostante si trovasse in trasferta, e questo per tornare a convincere dopo un’ultima prestazione effettivamente al di sotto delle possibilità finora espresse e dopo il turno di forzato riposo vista la riprogrammazione della partita di domenica scorsa con il Rugby club San Marino che si doveva svolgere a Cesena ma annullata dal Comitato Marche FIR per neve.
I sostenitori della squadra senigalliese non hanno abbandonato i propri beniamini e, coperti di tutto punto, hanno supportato la squadra con il loro continuo incitamento.
Fischio d’inizio. Moscosi parte in percussione e fa arretrare il Sena fin quasi alla propria linea di méta. I galli neri reagiscono di forza ed orgoglio e diventano padroni del gioco, tornano con decisione all’attacco e costringono gli avversari a riparare a ridosso della propria area di méta, mantenendo il gioco in tale, ridottissima, porzione di campo per buona parte del primo tempo.
Moscosi però non cede e si oppone strenuamente ai tentativi di segnatura del Sena. I galli neri non mollano, proseguono in percussione e segnano la meta tanto desiderata, purtroppo non convalidata dal direttore di gara. Prima della fine del primo tempo, però, il Sena beneficia di una punizione da buona posizione ottimamente trasformata dal mediano di apertura Luca Testaguzza.
Si va negli spogliatoi sullo 0-3, punteggio che non rende giustizia al tenace gioco di attacco condotto dal Sena per quasi tutto il primo tempo.
Il secondo tempo è una lotta vera. Si combatte per ogni metro di campo. Moscosi cerca di superare il muro difensivo del Sena con dei calci di spostamento, ma trova sempre un estremo (Simone Conti) e delle ali ( Ignazio Pavetto e Niccolò Bartolazzi) pronti a ricevere e neutralizzare ogni pallone.
Il Sena non sta certo a guardare e, in esito ad un’azione offensiva estenuante, protrattasi indomitamente per lunghissimi minuti, i galli neri trovano la méta con il pilone Giorgio Sebastianelli. Trasforma Testaguzza e si va sullo 0-10. Pochi minuti prima il Sena aveva segnato un’altra mèta, anch’essa non convalidata dall’arbitro.
I galli neri non si accontentano, ma il desiderio di continuare ad attaccare costa ai senigalliesi un cartellino giallo per un eccesso di veemenza nel placcaggio, indirizzato al n.8 Ariel Pierpaoli. Senigallia resta quindi con un uomo in meno per dieci minuti.
Moscosi riprende fiducia e costringe il Sena nella propria metà campo per l’ultimo quarto d’ora di gioco. Lo aiutano, in tale impresa, alcune decisioni del direttore di gara che scatenano le proteste dei supporters senigalliesi. Proprio allo scadere del tempo regolamentare, Moscosi segna la sua meta e la trasforma, chiudendosi così la partita con il risultato di 10 a 7 per il Sena Rugby.
Ottima prova di carattere dei giocatori senigalliesi, che hanno espresso un ottimo gioco, purtroppo non sempre finalizzato per la strenua resistenza opposta dai "lupi del San Vicino" di Moscosi. Complimenti ai padroni di casa per i notevoli progressi compiuti rispetto all’andata, in cui il Sena vinse per 34-5.
Domenica prossima il Sena Rugby sarà impegnato in una nuova trasferta contro il Rugby Club San Marino. L’incontro si dovrebbe disputare o a Rimini o a Cesena per l’impraticabilità attuale dell’impianto Sammarinese, mentre il condizionale è d’obbligo considerato che le previsioni meteo danno per il medio adriatico neve per il prossimo fine settimana.
Curiosi ed appassionati possono approfondire la conoscenza del rugby con il coach Moreno Tinti, a disposizione durante gli allenamenti, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 20,00 presso l’impianto dell’area verde di Borgo Ribeca, in via del rosciolo. Le giovanili si allenano ogni martedì e giovedì alle 18.30 sotto la guida di Ariel Pierpaoli e di Renato Rocchetti.
Per informazioni: senarugby@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!