Risparmio energetico, incontro a Senigallia con Sergio Angeletti
Iniziativa "Abitare la luce" alla biblioteca comunale per celebrare la giornata promossa da Caterpillar
Tante persone il prossimo 12 febbraio celebreranno la “Giornata del risparmio energetico” promossa nell’ambito della manifestazione “M’illumino di meno” lanciata sei anni fa dalla popolare trasmissione di Rai Radiodue “Caterpillar”. Trasmissione con la quale – ormai da anni – Senigallia è legata a doppio filo.
Rispondendo all’invito rivolto a tutti dai promotori dell’iniziativa, quello cioè di “portare una testimonianza illuminata”, è stato così organizzato anche nella nostra città un incontro decisamente interessante, in un ambito – quello dell’attenzione e del rispetto della natura anche nel campo dell’edilizia – che in questi ultimi anni sta avendo un impulso straordinario in tante parti del mondo.
E’ nato così “Abitare la luce, architettura bioclimatica per vivere in armonia con la natura”, incontro che si terrà appunto il prossimo venerdì 12 febbraio, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Antonelliana di Piazza Manni e che prevede la presenza, tra gli altri, del professor Sergio Angeletti, ecologo naturalista, nonché divulgatore noto al pubblico per i suoi libri, gli articoli scientifici firmati per il Corriere della Sera e la partecipazione a numerose trasmissioni televisive nella sua veste di consulente per la Rai.
Il professor Angeletti porterà dunque il suo contributo – che è facile prevedere di grande interesse e spessore – in un settore, quello dell’architettura bioclimatica, al quale si ispira un intervento edilizio di assoluto valore che sta per nascere a Senigallia: il riferimento è per il progetto di “Quattro ville nel Parco” che sorgerà – l’inizio dei lavori è ormai imminente – nel Parco della Cesanella, e che sarà realizzato puntando al risparmio delle risorse ambientali ed applicando tecniche costruttive innovative, che possano coniugare il rispetto ambientale ad un assoluto comfort abitativo.
Ad illustrare le caratterizzazioni di eco sostenibilità dell’intervento edilizio saranno l’architetto Silvio Argentati, progettista di “Quattro ville nel parco”, e Valentino Mandolini, presidente della società “Parco Immobiliare” che realizzerà l’opera e che, nella sua veste di responsabile di “Esis”, non è certo nuovo a questo tipo di realizzazioni nella nostra Regione. Previsto, inoltre, l’intervento del Sindaco di Senigallia Luana Angeloni.
Per l’occasione, anche la Biblioteca Antonelliana si “vestirà” di una illuminazione particolare, ovviamente in tema con la giornata, studiata dall’art director dell’iniziativa Giuliano De Minicis.
“Impariamo la lezione dell’albero: sopporta il calore del sole e dà agli altri la freschezza dell’ombra”: questo lo spunto, semplicissimo nella sua straordinarietà, dal quale partirà la relazione del professor Angeletti. L’incontro è aperto a tutti.
da Fabio Girolimetti
Allegati
Scarica la locandina dell’iniziativa (pdf – 904 KB)
che bello m'illumino di meno oggi tutti vogliamo inquinare meno sprecare neno energia e non lasciare al vento i soldi e l'energia di consumo....ma la pista di pattinaggio sul ghiaccio quanta anidride carbonica ha prodotto in termini di energia????? e ci facciamo portavoci di essere ecosolidali,risparmiatori,non inquinatori??????quanta anidride carbonica ha prodotto per il tempo che è stata attiva???????????quanti kw ha consumato tra macchine del ghiaccio,illuminazione,musica?????non ho visto pannelli fotovoltaici o simili per produrre energia ma solo un bel cavo di alimentazione!!!!!!! meditiamo quanto ha costato e quanto inquinamento ha prodotto in tutto il periodo che è stata in funzione siamo al mare non a CORTINA!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!