SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Tante istanze e tante battaglie portate avanti per tutelare i cittadini"

La relazione del Difensore Civico per il periodo Marzo 2009 - Gennaio 2010

Netservice - Soluzioni web di qualità

Il Difensore Civico Sabina SartiniAnni di impegno e molte soddisfazioni. Tante sono state le istanze, portate avanti dal Difensore Civico.
Si tratta di battaglie ricollegabili a grandi temi come il traffico e la viabilità, i tributi, la qualità della vita urbana, le piste ciclabili, l’inquinamento acustico, il decoro urbano, i diritti dei cittadini.

Nell’ufficio del Difensore Civico si sono presentate ogni settimana decine di persone che hanno fatto segnalazioni e hanno posto problemi personali nel rapporto con l’Amministrazione, così come arrivano telefonate, mail di cittadini che hanno protestato ma anche … ringraziato.
Ci sono poi gli organi di informazione, le istanze pubblicate dai quotidiani sui tanti piccoli e grandi problemi e disservizi della città.
E’ c’è anche l’esperienza personale con le anomalie e gli intoppi incontrati nel quotidiano agire.
L’insieme di queste “fonti” rappresenta il momento di partenza, il bandolo da cui poi si dipana l’azione del Difensore Civico volta a mediare quotidianamente, tre le esigenze del cittadino e quelle dell’Amministrazione.

Il Difensore Civico ha attuato in questi anni una serie di “strategie”: dal compiere sopralluoghi ed ispezioni, sollecitare i vari uffici con l’invio di lettere, mail, telefonate, organizzazione incontri con gli uffici competenti, fino ad avanzare proposte a tutta l’Amministrazione.

La presenza del Difensore Civico contribuisce a questo passaggio essenziale sulla crescita della convivenza organizzata: il cittadino e la persona sono degni di considerazione prima di ogni valutazione di appartenenza.
In questo humus trova linfa la virtuosità del circuito di relazioni tra cittadini-difesa civica-amministrazione. Un circuito che deve essere pervaso anche da un elevato grado di competenze tecniche e di disponibilità al dialogo senza remore e tentennamenti, ma che ha il suo vero motore nel reciproco riconoscimento della dignità e imprescindibilità degli specifici ruoli dei tre protagonisti: cittadini- Difensore Civico-Amministrazione.

Il Difensore civico si è impegnato fortemente per creare un contesto culturale favorevole all’attivazione del circolo virtuoso, dedicando risorse ed energie all’attività di comunicazione e creando momenti di confronto sia con le strutture comunali, sia con la comunità territoriale.
L’imprescindibilità della dimensione comunicativa è a sua volta riflesso immediato della relazione che esiste tra bisogno e domanda di difesa civica.

La gente comune non ha dimestichezza nell’uso degli strumenti di tutela dei propri diritti nei confronti del sistema pubblico, anzi non di rado, neppure è consapevole di quali siano questi diritti.
Il Difensore Civico ha cercato in questi anni di orientare il cittadino e di tutelare i suoi diritti e soprattutto di farli riconoscere alla Pubblica Amministrazione.

Nella relazione dell’ultimo anno di attività del Difensore Civico vorrei ringraziare tutti coloro, il Sindaco, il vice Sindaco, gli Assessori, il Presidente del Consiglio, i componenti il Consiglio Comunale, il Segretario, i Dirigenti dei Servizi, e tutti gli uffici comunali che nei momenti di difficoltà hanno dato la loro collaborazione, perché ritengo che questi rapporti di interdipendenza e di collaborazione siano il modo migliore per crescere e diventare inevitabilmente persone migliori nel lavoro e nei rapporti umani.
Spesso la valutazione delle capacità di ognuno di noi si basa unicamente su quello che abbiamo fatto di visibile, mentre gli obiettivi personali, i rapporti umani non sono espressi in termini quantificabili, mentre ritengo che siano molto importanti.

Ringrazio altresì tutti i cittadini che si sono rivolti all’Ufficio del Difensore Civico: anche se arrabbiati o sfiduciati hanno reso la Difesa Civica un punto di riferimento importante per ognuno di loro e per quelli che si rivolgeranno in futuro. I loro volti, le loro paure, la loro rabbia, la loro serenità per essere riusciti a risolvere il loro “piccolo … grande” problema è stato arricchente per tutti, anche per gli amministratori che spesso hanno discusso con loro per risolvere in contraddittorio le varie questioni riguardanti il cittadino, la comunità, ma direi la nostra città.

E’ tutto questo lavoro svolto, è stato fatto con la collaborazione della Sig.ra Rita Ascani, che in questi anni mi ha assistito nella gestione dell’ufficio, nella redazione delle relazioni e mi ha sostenuto nei momenti difficili e con la quale si è creata una vera amicizia. La vorrei ringraziare con le parole di A. di Rievaulx “In ogni azione, in ogni ricerca, nella certezza, nel dubbio, in ogni evenienza, in ogni disavventura, in segreto o in pubblico, in ogni decisione, dovunque il suo aiuto è stato gradito e il suo favore è stato utile”.
Grazie veramente a tutti.

Sabina Sartini
Difensore Civico Comune di Senigallia

Allegati

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 9 febbraio, 2010 
alle ore 8:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura