SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento cinematografico alla Piccola Fenice di Senigallia

Martedì 9, “La Fiammiferaia” di Aki Kaurismäki. Giovedì 11, “Schopenhauer” di Giovanni Maderna

Rassegna alla Piccola Fenice sulla trilogia dei perdenti di Aki KaurismakiDoppio appuntamento cinematografico alla Piccola Fenice di Senigallia in questa settimana. Martedì 9 febbraio, sarà proiettato “La fiammiferaia” (1989) di Aki Kaurismäki, terza pellicola della “Trilogia dei perdenti” realizzata dal regista finlandese. La rassegna a lui dedicata si concluderà martedì 16 febbraio con “Ombre nel paradiso” (1986).

Giovedì 11 febbraio per “Anteprima cinema”, lo schermo della Piccola Fenice propone “Schopenhauer”, film che Giovanni Maderna ha realizzato sia come regista che come sceneggiatore.

Inizio alle 21.15. Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC.

Il film “La fiammiferaia” del regista finlandese in proiezione martedì 9 febbraio, offre il ritratto di Iris, impiegata in una fabbrica di fiammiferi dove si consuma per lo più la sua esistenza, divisa altrimenti tra genitori incolori e taciturni e disinganni nei rapporti amorosi (un amore finito, un aborto). Conquistata l’indifferenza di cui è vittima, compra un topicida, consuma alcuni quieti delitti e aspetta l’arrivo dei poliziotti.

Il film “Schopenhauer” di Maderna, in proiezione giovedì 11 febbraio, è invece l’appuntamento della rassegna “Anteprima cinema”. Due studenti universitari si recano in una villa di campagna, fastosa, ma un po’ decadente, per intervistare un anziano scrittore che da tempo vi vive recluso. L’uomo però non li riceve. Se ne sta in isolamento e meditazione in una stanzetta buia all’ultimo piano. I due giovani, un ragazzo e una ragazza, nell’attesa di essere ricevuti, fanno la conoscenza degli strani adepti di questo bizzarro “maestro” che abitano la villa. L’insolita convivenza farà emergere le intime pulsioni di entrambi… Nel cast ci sono Rudy Galoppini, Michela Noè, Filippo Ticozzi, Filippo Usellini. Girato in 16 e 35 mm, il film è stato presentato al Festival internazionale del film di Locarno nel 2006 (in concorso nella sezione Cineasti del presente), al Lincoln Center – Open Roads 2007 sezione Panorama e al Buenos Aires Internationationl Festival of Indipendente Cinema (Cine del Futuro) nel 2007. Giovanni Davide Maderna è un regista e sceneggiatore italiano, nato a Milano nel 1973. La sua filmografia comprende anche “Amore imperfetto” del 2002 , “Questo è il giardino” (1999) e diversi corti e documentari tra cui “Dolce Stil novo” (1998), Jahilia (1996), “La place” (1995) e altri che ha realizzato anche come produttore.

La biglietteria del Teatro La Fenice aprirà alle 20.30. La tessera 2010 per l’ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro. Info www.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 8 febbraio, 2010 
alle ore 18:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura