SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi appuntamenti con la rassegna Sognalibro a Senigallia

Velia Papa: "Ottimi riscontri di pubblico". E partono le nuove rubriche tematiche

Marcheinfesta.it

Un momento della conferenza di presentazione di SognalibroProsegue la rassegna “Sognalibro, organizzata dal Comune di Senigallia, ormai alla sua terza fase. Per questo nuovo bimestre febbraio-marzo il calendario degli appuntamenti in biblioteca si amplia di nuove rubriche, sempre con l’obiettivo di far vivere la biblioteca da diverse fasce di età per avvicinare la cittadinanza alla lettura, con la collaborazione del Lions club di Senigallia e l’associazione “Senza titolo” di Bologna.

Gli appuntamenti dei mesi scorsi hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico” – afferma Velia Papa, assessore alla cultura, e aggiunge “l’obiettivo che ci eravamo prefissati di variare la tipologia d’utenza della biblioteca è stato raggiunto”.

In continuità con le edizioni passate, gli eventi del mese previsti sono:  lunedì 8 febbraioIl rosso e il blu, cuori ed errori nella scuola italiana”  con Marco Lodoli alle ore 16.30 e venerdì 5 marzo alle ore 21 un incontro con Marcello Fois, scrittore e autore teatrale.

La biblioteca di Senigallia continua ad aspitare anche nei prossimi mesi il progetto “Una città che legge”, percorso rivolto ai giovani studenti, previsto nel POFT, con appuntamenti la mattina, e alla formazioni di insegnanti e genitori. Per i “Genitori coraggiosi” sono previsti due incontri, con l’ausilio di Eros Miari e la psicoterapeuta Patrizia Brunetti, per “Far crescere i bambini far crescere i lettori”: il primo, si svolgerà venerdì 5 febbraio alle ore 18 e il secondo venerdì 5 marzo sempre alle 18. La rassegna include anche un corso di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori con Paola Pacci in tre diversi appuntamenti giovedì 4, 11, e 18 marzo alle ore 15.

Un momento della conferenza di presentazione di SognalibroNovità per i giovanissimi è  “1 2 3 libro! laboratori per i bambini dai 5 ai 7 anni, suddivisi in tre tipologie. La prima “C’era una volta il libro” a cura di Senza Titolo Associazione Culturale, si svolgerà il 13 e 20 febbraio, e il 6 e 20 marzo. “Adriatic Blues”, incontro per giocare con la lingua inglese, a cura della madrelingua Lynn Yaw Boling avrà inizio il 20 marzo per continuare nei mesi successivi. L’ultimo percorso “Odore di libri” si inaugurerà dal mese di aprile. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 17.30, ed è necessaria la prenotazione.

Per il mese di febbraio sono previsti altri due appuntamenti: per l’appuntamento di “Una città nel libro” questo mese si terrà una conferenza del prof. Giuseppe Sassatelli, “Etruschi e greci in Adriatico tra Spina ed Ancona”, sabato 27 febbraio alle ore 17.30. per quanto riguarda invece le “Storie di Archivio” progetto per far emergere e valorizzare l’archivio storico di Senigallia, la rassegna propone “Una lettera di Sebastiano Del Piombo a Francesco Arsilli” con relatrice Giovanna Bonasegale.

Nuova e ultima rubrica di Sognalibro è “Storia e memoria che terrà il suo primo incontro sabato 13 marzo alle ore 17 su “Il segreto di piazza Fontana” con Paolo Cucchiarelli.

Con questi numerosi e diversificati appuntamenti, Sognalibro continua a proporre la Biblioteca Comunale di Senigallia come centro di fruizione e produzione culturale.

di Barbara Baldassari

Allegati

Barbara Baldassari
Pubblicato Mercoledì 3 febbraio, 2010 
alle ore 16:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno