Gazzetti: "Secondi a nessuno"
"Regressione il comportamento da pugili di alcuni candidati, la gente voti in base a idee e programmi"
La tecnica di comunicazione di alcuni candidati a Sindaco della nostra città è come quella dei pugili prima degli incontri. Infatti, all’intervistatore che gli chiede come andrà il combattimento, il pugile risponde sempre che vincerà, che non ci sarà storia.
Ma nel caso dei candidati in questione che dicono, l’uno che vincerà al primo turno, e l’altro che andrà sicuramente al ballottaggio se non addirittura che sarà vincente al primo turno, lo stesso comportamento di un pugile non si può capire. Sarebbe una regressione anche rispetto alla politica dei sondaggi di cui tutti vediamo la strumentalità, ma che almeno cerca di agganciarsi ad alcuni elementi di scientificità.
Non mi piace immaginare i nostri alle prese con riti scaramantici che presumibilmente fanno da preludio a dichiarazioni così piene di sicumera. Personalmente ritengo che il risultato di queste elezioni non sia facilmente prevedibile, salvo che per alcuni punti di partenza che lo sono oggettivamente.
Certo il PD rappresenta un blocco consistente, ma qui conteranno gli scontenti delle primarie, i fuoriusciti, il giudizio che daranno gli elettori sulla qualità dell’amministrazione uscente ecc…
Il PDL è ugualmente un contenitore potenzialmente forte, tanto più sembra esserlo con la Lega, ma allora perché fino alla fine si è cercato altro, dimostrando con ciò più debolezza ed incertezza che consapevolezza dei propri mezzi?
Noi siamo certamente gli outsiders, siamo un piccolo schieramento, predestinato, dagli avversari, a fare il vaso di coccio.
Abbiamo solo una ferrea speranza (nostalgia del futuro), quella che la gente voglia scegliere questa volta dopo aver valutato idee e programmi e su questi, come abbiamo dimostrato nel corso di questa campagna elettorale, siamo secondi a nessuno.
da Primo Gazzetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!