SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marcantoni lancia la sfida a Mangialardi

Presentati logo e lista: Pdl, Coordinamento Civico, Lega e comitati. Paradisi: "Una grande coalizione"

Alcuni degli esponenti politici e culturali che sosterranno Marcantoni alle prossime elezioni"Il rosso e il blu perchè sono i colori della nostra città e del mare. Il verde, bianco e rosso, oltre al richiamo al Tricolore, perchè suggeriscono che la nostra lista civica è un movimento trasversale. In questo puzzle noi vogliamo unire le diverse componenti di Senigallia per risolvere i problemi attraverso un percorso di rinnovamento, al di fuori di logiche di partito". Esordisce così Fabrizio Marcantoni quando nel pomeriggio di martedì 2 febbraio presenta la lista che lo sosterrà alle prossime elezioni comunali del 28 e 29 marzo.

"Un raggruppamento politico – afferma Roberto Paradisi – che comprende la Lista Marcantoni, Senigallia Rinascita, Liberi per Senigallia e i comitati Senigallia Nostra di Anna Maria Bernardini, "Salviamo il Classico" e il comitato dei residenti del quartiere Saline. Insomma una forza politica, una grande coalizione visto il sostegno anche della Lega Nord".

Coordinamento civico - Marcantoni SindacoL’idea del puzzle significa la costruzione, oltre che della coalizione, anche e soprattuto della città nuova: "un’idea semplice, propositiva, concreta come i progetti che portiamo con noi" continua il portavoce del Coordinamento Civico. Una lista che raggruppa persone di destra, di sinistra e di centro, quella con cui Marcantoni si presenterà alla sfida elettorale del prossimo marzo e che non ci risparmierà sorprese.

E per presentarsi alla cittadinanza serve un programma, per cui ecco un’anticipazione, una bozza di quello che verrà più avanti presentato in forma più organica.

1. Economia e sviluppo della città. Per Marcantoni non bisogna creare altre sovrastrutture a quelle che oggi esistono, ma solo investire in modo serio, in modo da creare le condizioni perchè giungano altri investimenti e investitori. Ad esempio, il candidato di Pdl, Coordinamento Civico, Lega Nord e movimenti, porta quello del turismo "en plein air", di strutture ricettive particolarizzate e specifiche per i diversi turismi che Senigallia può ospitare, come il campeggio. Strutture ampie e vicino al mare, realizzabili a costi ridotti che potranno servire anche per la Protezione Civile, esercitazioni o emergenze.

Alcuni degli esponenti politici e culturali che sosterranno Marcantoni alle prossime elezioni2. Urbanistica. Nota dolente della città secondo la coppia Paradisi-Marcantoni. Per ripartire servirà riformare la dirigenza, evitando il consumo del territorio, contenere gli oneri di urbanizzazione consentendo risparmi anche per le famiglie e i giovani, ma soprattutto agendo in tempi brevi, certi e con trasparenza.

3. Linee simili per quanto riguarda l’efficienza della macchina comunale, su cui il cittadino dovrà poter esercitare forme di controllo grazie alla trasparenza e chiarezza burocratica e amministrativa. Marcantoni: "Il cittadino non è una vacca da mungere".

4. Viabilità e parcheggi. Oltre al consumo del territorio, quella dei parcheggi è una vicenda che Paradisi aveva già tirato fuori in occasione delle quote non versate da parte dell’azienda appaltatrice: "noi i soldi li pretenderemo e ce li andremo a prendere" assicura Paradisi. E aggiunge: aumento dei parcheggi disponibili con strutture sotterranee, riduzione dei costi e prime ore gratis: "non è possibile spendere 7-8 euro per passare una giornata nel centro storico".

Alcuni degli esponenti politici e culturali che sosterranno Marcantoni alle prossime elezioni5. Sport. "Entro i primi mesi troveremo i fondi per realizzare un vero e nuovo palazzetto cittadino che possa ospitare più manifestazioni, polivalente e polifunzionale, oltre ad adeguare le strutture già esistenti. Investire professionalmente e organizzare eventi internazionaliè la chiave per il prestigio di Senigallia e anche per il turismo sportivo".

6. Anche per quanto riguarda l’arte, la cultura e gli spettacoli le idee sono chiare: manifestazioni sulla cultura della città e festival di teatro e danza per i giovani.

7. Integrazione col territorio e questione sociale. Consolidare i rapporti con le diverse realtà cittadine è la lettura che Marcantoni fornisce della Senigallia di domani. Non solo ridurre il "gap sociale" che esiste tra Amministrazione e famiglie, ma consolidare il dialogo e l’ascolto delle esigenze dei cittadini. Il riferimento è rivolto soprattutto al caso complanare e alle proteste del Comitato: "noi in buoni rapporti con i comitati, riceviamo consensi per appoggiare le loro richieste".

La sfida è lanciata.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 2 febbraio, 2010 
alle ore 20:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-02-03 18:30:28
http://farm3.static.flickr.com/2788/4328520516_8e77f717b4_o.jpg
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura