Acqua: diritto umano, universale, inalienabile
Continua la battaglia dell'IdV Senigallia: raccolta firme e referendum per l'acqua pubblica
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia siamo lieti che verrà riconosciuto, nel prossimo Consiglio comunale, “il diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico”, con la modifica allo Statuto Comunale di Senigallia.
Questa modifica allo Statuto Comunale è fortemente voluta da noi dell’Italia dei Valori Senigallia come abbiamo affermato presentando mozione in Consiglio comunale tramite il nostro Capo Gruppo IdV in Consiglio, Enzo Monachesi.
E’ determinante questa azione di modifica allo Statuto Comunale perché così si confermerà il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà; riconoscerà, poi, che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini, la cui gestione va quindi attuata con le forme di cui agli artt. 31 e 114 del D.Lgs. n. 267/2000.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia confidiamo che molti comuni facciano lo stesso. Anche spinti dalla determinazione fatta valere dal nostro Comune. La lotta contro la privatizzazione dell’acqua non si deve fermare qui. Noi dell’Italia dei Valori Senigallia, infatti, nelle prossime settimane inizieremo la raccolta delle firme per il referendum in cui ribadiremo che l’acqua deve rimanere pubblica, perché non ci può essere concorrenza per un bene e un diritto comune, inalienabile e universale.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia siamo per il libero mercato, ma un bene comune, fondamentale alla vita, come l’acqua non può essere lasciato in mano ai privati, che vogliono solo specularci sopra. Questo Decreto legge per la privatizzazione dell’acqua è terribile e orribile, e soprattutto è come sempre “diretto agli amici degli amici, degli amici” del corruttore, imputato, e con sospette gravi collusioni mafiose, Presidente del Consiglio.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia, dalla parte dei cittadini, continueremo questa battaglia.
da IdV Senigallia
E' per puro spirito polemico che ribatto all'articolo dell'IDV, perché non ha citato corettamente e con completezza chi, prima di loro, ha creato movimento ed interesse per il problema dell'acqua, qui a Senigallia. E' chiaro l'intento di farsi pubblicità elettorale. Il GSA, il MeetUp-Movimento lento, i gruppi cattolici ed altri hanno prodotto convegni, distribuzione di materiale informativo, raccolto firme perché si portasse in Consiglio Comunale il dibattito sulle modifiche allo statuto. Tra queste persone c'erano un paio di esponenti dell'IDV (non ho mai visto Monachesi... una svista? i bagnini fanno uno spreco di acqua pubblica, denunciato da decine di persone firmatarie della richiesta summenzionata, lui non rappresenta forse i bagnini? adesso si fa paladino dell'acqua pubblica... mi pare poco credibile), ma da qui a farsi autoreferenti il passo è troppo lungo e le gambe troppo corte.
Roberto Chiostregi sei tu quello che è già in campagna elettorale. E pro Marcellini a quanto vedo! Lo so, ti capisco caro Roberto l'onestà intellettuale non è da tutti
Scusa caro Andrea (Vercellik); siamo amici e ti ho difeso più volte, ma questo non lo dovevo vedere; spero vivamente che non l'hai scritta tu sta (...omissis...) di comunicato; è da un pezzo che abbiam raccolto le firme per l'acqua, e che il GSA ha organizzato un bellissimo convegno.
l'IdV dov'era?
Per Gianluca Rossi: a onor del vero, sia io che Chiostergi siamo pro Roberto Mancini, che non è stato neanche nominato; onestà intellettuale significa proprio riconoscere meriti anche a chi non la pensa sempre come noi.
PS: non so chi sei, ma il tuo commento è peggiore pure del comunicato; mi sono fatto violenza a darti pure una risposta.
pro marcellini.....ahahahahahahahah!!! ma chi (...omissis...) sei?? Alice nel paese delle meraviglie??!!
... o chiunque tu sia, fammi sapere dove hai letto, o chi te lo ha detto, che sono in campagna eletorale, che faccio parte della lista Marcellini o altre amenità del genere. Se vuoi sapere da che parte sto, ti delucido: sto con Roberto Mancini, che non ho nominato nella mia risposta, proprio per onestà intellettuale, pur citando altri gruppi di persone che con Mancini non c'entrano affatto. A me sta a cuore solo l'acqua pubblica, quindi, mi ripeto, ben venga l'IDV, ma senza farsi pubblicità elettorale con gli sforzi ed il lavoro altrui, o, per lo meno riconoscendolo. In ogni caso sei male informato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!