IdV Ripe: “Salva l’acqua” nelle mani del sindaco Conigli
Raccolte 150 firme perchè l'acqua sia dichiarata bene pubblico "privo di rilevanza economica"
L’iniziativa popolare “Salva l’acqua” promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, rappresentata a Ripe dall’Italia dei Valori, è infine giunta anche nelle mani del Sindaco Fausto Conigli come petizione popolare volta a salvare almeno l’acqua dalle logiche di lucro di qualche privato, dichiarandola “bene pubblico essenziale privo di rilevanza economica”.
Centocinquanta cittadini ripesi chiedono pubblicamente al loro Consiglio Comunale nella riunione di lunedì 1° febbraio alle 20:30 di votare all’unanimità l’ordine del giorno contro questa privatizzazione, facendo propri in senso più ampio i principi dell’ordinamento europeo per i quali la concorrenza non è più l’obiettivo principale dell’EU, (tradizionale principio liberista che ha affamato mezzo mondo) ma lo sono i principi della coesione economico-sociale e territoriale.
La raccolta di firme è stata inaugurata nello stand “Il mestiere del cittadino: artigiano della Politica” durante il “Natale dei mestieri” mercatino natalizio realizzato dagli artigiani in Piazza Leopardi, lo scorso 12 e 13 dicembre ed è poi proseguita grazie alla collaborazione di molti esercenti commerciali di Brugnetto, Passo Ripe e Ripe. In quest’occasione sono state raccolte anche 100 sottoscrizioni di opposizione al funesto progetto della centrale turbogas Edison a Corinaldo, grazie anche alla premura di Elena Morbidelli, già consegnate al referente Daniele Gramolini del Comitato Valcesano Sostenibile, a fronte del quale l’Amm. Comunale si era già espressa all’unanimità con una mozione contraria nel Consiglio dello scorso 10 dicembre 2009.
da IdV Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!