La CNA di Senigallia prosegue gli incontri con i Comuni dell’entroterra
Programma per rilanciare il territorio insieme al Sindaco Bello. Santini: "Ostra Vetere si finanzia con l'Europa"
Durante l’incontro tenutosi nei giorni scorsi presso la residenza municipale tra i vertici della CNA ed il sindaco del comune di Ostra Vetere è emersa un’ampia convergenza di vedute e l’impegno reciproco di attivare un costante e scambievole asse di confronto e una costruttiva collaborazione, al fine di concordare alcune iniziative utili nello stimolare l’imprenditoria ad intraprendere percorsi innovativi, sostenendo altresì le situazioni aziendali più delicate.
Orietta Olivetti, presidente della CNA di Ostra e della media Valle del Misa ha manifestato piena sintonia con la giunta Bello circa le modalità operative adottate in questi anni, apprezzando i propositi politici in animo all’esecutivo per il mandato appena rinnovato dagli elettori, poiché essi contengono interventi finalizzati a tenere alto il profilo competitivo di un comune di piccole dimensioni, ma con le stesse problematiche ed esigenze di quelli ben più grandi. “In questa realtà abbiamo ravvisato una spinta sensibilità verso l’efficienza burocratica, una seria innovazione nelle procedure amministrative e di relazione con il pubblico, una serie di investimenti di ammodernamento urbano e recupero culturale, l’impegno a rilanciare la ricca identità territoriale e sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria; temi affrontati con il massimo pragmatismo, attingendo da bandi europei, nazionali e regionali sulla base di progetti meritevoli di finanziamenti pubblici”.
Massimiliano Santini, neo segretario di zona, si è soffermato quindi sull’importanza di contenere la pressione tributaria locale, pur nella consapevolezza delle rigidità di bilancio. “Per il 2010 il sindaco Bello ci ha garantito non vi saranno aggravi per i cittadini e tanto meno per le imprese, verrà elevata la base dell’esenzione per l’addizionale IRPEF, si interverrà finanziariamente sui singoli casi di particolare disagio economico, si manterranno invariate le tariffe sui servizi a domanda individuale, anche se la tarsu passerà presto da tassa a tariffa, con tutto ciò che potrebbe comportare. Tanti inoltre gli interventi già attivati e programmati per i prossimi anni, dall’attenzione al tema della sicurezza nell’ambito di un progetto in rete con altri otto comuni, all’informatizzazione, con l’introduzione della posta certificata negli uffici comunali, l’adozione di un innovativo sistema per l’accertamento di tasse e tariffe locali e il sostengo alla realizzazione del laboratorio multimediale per la comunità. Ed ancora, l’accreditamento formativo regionale, l’internazionalizzazione con lo sportello Europa, lo sportello energia per promuovere il ricorso alle fonti rinnovabili, l’adesione al patto dei sindaci voluto dall’unione europea per ridurre i gas serra. Il tutto senza lesinare il giusto rilievo alla cultura, attraverso la riscoperta del patrimonio archeologico locale e il completamento del recupero dei palazzi di grande rilevanza storica per il centro cittadino come il De Pocciantibus”.
da
La presidente della CNA di Ostra e zona media valle del Misa
Dott.ssa Orietta Olivetti
Il segretario di zona
Dott. Massimiliano Santini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!