Scorribande a Senigallia, conclusa la fase di qualificazione "brani propri"
Sabato 20 febbraio la semifinale della XIV edizione con Gli Acidi, Narrenchiff, Scream, Soundsick, The Four Foolish
Sabato 23 gennaio si è conclusa la fase di qualificazione della categoria "brani propri" della XIV edizione di Scorribande, in corso al Gratis Club di Senigallia. I 5 gruppi che accedono alla semifinale della categoria "brani propri" di sabato 20 febbraio, sono Gli Acidi (Senigallia, Fano – AN, PU), Narrenchiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN), Scream (Arcevia, Ostra – AN), Soundsick (Fabriano – AN), The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU).
Quest’ultimo gruppo si è aggiudicato la serata di sabato 23 scorso, convincendo la giuria e il pubblico con un "punk pesarese da spiaggia". È la loro terza partecipazione a Scorribande e hanno già vinto la manifestazione nel 2007.
Separati tra loro da pochissimi punti seguono Design (Castelfidardo) che hanno presentato i loro brani hard rock, i Vicarus (Ancona) che hanno proposto un rock alternativo, Horus (Corinaldo) che con il loro rock anni 70 si sono cimentati per la prima volta con il pubblico di Scorribande e Footprints (Ripe) che, dopo due anni di cover, si cimentano con la creazione di brani propri con un rock wave e la forma canzone convenzionale.
Nella serata di semifinale del 20 febbraio si confronteranno a colpi di note e carisma 5 gruppi selezionati dalla giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile.
Tornano sul palco di Scorribande, The Four Foolish (Pesaro, Montecchio – PU), già vincitori di una passata edizione sempre per la categoria brani propri. Hanno all’attivo un demo presentato alla trasmissione radiofonica “Non solo note” di Radio Studio 24 e moltissime serate live in locali, concorsi e festival italiani. Hanno partecipato tra gli altri alla Festa della Musica a Senigallia e Cervia, all’Italia Wave. In formazione ci sono Matteo Nandi al basso, Luca Pacini alla batteria, Samuele Paleri alla chitarra, Emanuele Stocchi alla voce.
Il gruppo de Gli Acidi (Senigallia, Fano – AN, PU) nasce nel 2008 dallo scioglimento dei The Stealth e hanno già numerose date live in giro per le Marche. Testi a tratti ironici si adattano a un genere rock duro e crudo, alla voglia di essere un gruppo di impatto immediato. Nell’estate del 2009 esce il loro primo cd intitolato "Colione EP" che li porterà a partecipare al Music Village 2009 riscontrando ottimi giudizi. Dopo un cambio in formazione, salgono sul palco Mauro Mariotti a chitarra e voce, Diego di Maggo al basso e Simone Manoni alla batteria.
I Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN) propongono sonorità calde e pesanti, con riff fluenti e veloci per un genere di stoner rock che deve le sue influenze a gruppi come Kyuss High on Fire, Queens of the stone age. In formazione: Mattia Leonardo Bozzetti a chitarra e basso, Riccardo Pancotti alla chitarra e basso, Gerson De Oliveira alla batteria, Matteo Travaglini alla voce.
Gli Scream (Arcevia, Ostra – AN) dopo aver raggiunto le semifinali anche nella passata edizione, si sono ripresentati con nuove canzoni e un sound più maturo. La formazione è composta da Lorenzo Baciani alla chitarra, Giacomo Baciani alla voce, Gianluca Petrolati al basso, Andrea Mazzanti alla batteria.
I Soundsick (Fabriano – AN) si sono già imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. Si sono distinti per la capacità di arrangiare i brani mescolando diversi stili musicali (grunge, rock melodico alternativo, psichedelia, ecc). La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.
“Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia (Marche – AN), in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni. I concerti sono a ingresso gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!