Senigallia, le iniziative per la "Giornata della Memoria"
Apertura per tutto il giorno della Sinagoga in via dei Commercianti, con canti e letture di salmi
Comune di Senigallia e Comunità Ebraica di Ancona hanno organizzato per mercoledì 27 gennaio, in collaborazione con la Diocesi di Senigallia, l’ormai tradizionale “Giornata della Memoria”, che si celebra in tutta Italia per ricordare la Shoah, termine ebraico che significa catastrofe, distruzione totale, con riferimento alle drammatiche persecuzioni della popolazione ebraica perpetrate tra la fine degli anni ’30 e il 1945.
Molti Stati hanno istituito una simile ricorrenza e l’Italia ha scelto di fissarla ogni 27 gennaio, la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz, luogo divenuto triste simbolo della Shoah.
A Senigallia anche quest’anno rimarrà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 18 la Sinagoga situata in via dei Commercianti, dove saranno proposte anche visite guidate. Sempre qui alle 18 è in programma “Lasciami entrare: troverò il mio posto”, un’iniziativa curata dall’Associazione “Non canto per cantare” e che vedrà protagonisti la voce recitante di Beatrice Gregorini e il canto di Antonella Vento.
Al termine, verso le ore 19, porteranno un proprio saluto a tutti gli intervenuti Amos Zuares, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Ancona; Luana Angeloni, Sindaco di Senigallia; e Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo della Diocesi. La “Giornata della Memoria” si concluderà infine con una lettura di salmi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!