Senigallia, Mauro Guenci big del decennio
Unico italiano nelle pagine del Guinnes 2010 dedicate alle imprese dell’uomo nel mondo
Prestigioso nuovo riconoscimento per il senigalliese Pluricampione del Mondo di pattini in linea Mauro Guenci. Con le imprese di questi anni ha stabilito nove record mondiali (ancora imbattuti) e per queste numerose sono state le presenze nel prestigioso libro Guinness World Records, che vende oltre 150 milioni di copie in tutte le lingue del mondo.
Per l’edizione 2010 l’atleta è stato introdotto nuovamente nel libro, ma nelle due pagine riservate alle imprese dell’uomo del decennio, come unico italiano rappresentante dei big degli ultimi dieci anni. Sfogliando il libro, alla pagina 87, si incontra il record dell’11 giugno 2005, quando Guenci sfrecciò in un’ora sul lungomare di Senigallia con pattini in linea a 40 km orari, sotto gli occhi increduli di migliaia di spettatori. Grande la soddisfazione per questa sorpresa inaspettata, grande riconoscimento per il campione e anche per la città di Senigallia.
Oltre alle numerose vittorie in giro per il mondo, Mauro Guenci in questi anni ha fondato il Team Roller Senigallia, appassionando tanti ragazzi al pattinaggio, e facendo diventare questa realtà di riferimento nazionale e internazionale, sia per la corsa che per il pattinaggio artistico.
Sono molti i riconoscimenti che ha avuto in questi anni, dalla Presidenza della Repubblica al Coni, e famose sono le sue imprese, come quando percorse 450 chilometri in pattini fino a Roma San Pietro in udienza da Papa Giovanni Paolo II.
Grande il suo contributo alla realizzazione del pattinodromo nella cittadella dello sport a Senigallia: in questi giorni sono arrivati i certificati di omologazione internazionale degli impianti per la disciplina della corsa, che ribadisce che Senigallia ormai è un punto di riferimento nazionale , una “città del pattinaggio”.
di Barbara Baldassari
Complimenti al grande Guenci, ma chi dei candidi sindaci s'impegna ad attrezzare la pista di pattinaggio con spogliatoi e bagni per gli atleti; si favoleggia che il fico-delfino voglia semplificare i problemi con un bonus per pannoloni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!