SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica italiana in veste swing, rap, tango, valzer a Senigallia con gli Alti & Bassi

Venerdì 22 l'omaggio alla Rotonda grazie al quintetto vocale milanese vincitore del premio Carosone

Comune di Ostra Vetere

Il quintetto milanese degli Alti & BassiSwing, rap, jazz, tango, valzer, R&B, spiritual, latinoamericano, tante sorprendenti versioni per le più belle canzoni della musica italiana. Venerdì 22 gennaio, con inizio alle 21.15, la Rotonda a Mare di Senigallia accoglie il ritorno degli Alti & Bassi, applaudito quintetto vocale milanese vincitore tra gli altri del Premio Carosone. Il loro nuovo tour “Io ho in mente te”, che segue l’uscita dell’ultimo omonimo album interamente dedicato alla musica italiana, fa tappa a Senigallia nell’ambito della Stagione Unica di Teatro Musica Danza 2009-10 in corso.

Si tratta della seconda data del tour che li porta in tutta Italia. Un omaggio “Classico, leggero & jazz” alle grandi voci e ai grandi autori di quel repertorio, da Mina a Domenico Modugno, da Battisti a Caterina Caselli, passando per gli immancabili Cetra, Bruno Martino, Gino Paoli, fino a L’Equipe 84.

La caratteristica degli Alti & Bassi è di riproporre tutto “a cappella” ovvero con le sole voci. Particolarmente interessante è la rivisitazione della maggior parte dei brani attraverso la “contaminazione” con numerosi generi musicali, cosa che consente di “rivitalizzare” e di rendere estremamente moderne e accattivanti le canzoni a distanza di 40/50 anni, pur senza spogliarle della loro affascinante e riconoscibile veste iniziale.

Gli Alti & Bassi eseguiranno i loro cavalli di battaglia e alcuni dei pezzi che compongono il nuovo album, scegliendo tra “Non gioco più” (Ferrio-Lerici), “Io ho in mente te” (Fricker-Mogol), “Nessuno mi può giudicare” (Panzeri-Pace-Beretta-Del Prete), “Vorrei che fosse amore” (Canfora-Amurri), “Nel blu dipinto di blu” (Modugno-Migliacci), “Però mi vuole bene” (Savona-Cichellero-Giacobetti), “Estate” (Martino-Brighetti), “Il cielo in una stanza” (Paoli), “Il mio canto libero”, “Fiori rosa, fiori di pesco, “Con il nastro rosa” (Battisti-Mogol) “Se telefonando” (Morricone-De Chiara-Costanzo), “Parole, Parole” (Ferrio-Chiosso-Del Re), “Brava (Bravi)” (Canfora). Gli Alti & Bassi sono a giudizio unanime della critica una delle più brillanti  formazioni italiane di musica ‘a cappella’, che cantano cioè senza accompagnamento strumentale.

Il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica per Enti, Associazioni ed Istituzioni musicali: tra essi i Pomeriggi Musicali, la Sala Verdi del Conservatorio, il Teatro di Porta Romana e il Teatro Filodrammatici (Milano), il Salone della Musica, il Conservatorio e il Festival della canzone italiana anni ‘40/’50 a Palazzo Reale (Torino), il FilaForum di Assago, il Teatro delle Muse di Ancona, la “Rassegna di Canti Spiritual” a Caldonazzo (TN). Il gruppo si è esibito in importanti locali tra cui la Swing Hall di Olivola, il Kucs Café a Dormelletto, Il Fauno a Potenza Picena, lo Shaker a Caorso, l’Amadeus Café a Vienna. Intensa anche l’attività all’estero: a “Voice Mania” di Vienna (festival internazionale di musica a cappella), “A Cappella Festival” a Zug (Svizzera), e sono stati invitati alla festa “Sogno di una notte di inizio estate” assieme ad Andrea Mingardi, Rossana Casale, Maurizio Randelli e Davide Van De Sfroos.

Sono stati ospiti di trasmissioni televisive (tra esse “Roxy Bar” su Videomusic con Andrea Mingardi, “Buona Domenica” e “Tutte le Mattine” su Canale 5 e “Alle due su Raiuno”) e hanno dato voce a diversi jingle pubblicitari e sigle televisive. Numerose le trasmissioni radio (per RadioPopolare, Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio Capital, Radio Deejay e “Notturno Italiano” su RAI International) e le interviste (su Radio Uno e Radio Tre). I loro CD (“Il Mito Americano”, “Il Favoloso Gershwin”, “Take Five!”, e “Medley”) hanno ottenuto importanti riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti. Hanno ottenuto il Premio Quartetto Cetra ’98, destinato ai migliori gruppi vocali italiani e, recentemente, all’Arena Flegrea di Napoli, il Premio Carosone.

La Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci). La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10. La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Info 071.7930842 – 335.1776042 – www.fenicesenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura