SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Eurogas Nuoto Senigallia sfiora il podio ai Campionati Italiani UISP Master

La squadra ha schierato 41 atleti, tra cui molti esordienti

4.902 Letture
commenti

Senigallia NuotoGrandissima prestazione di squadra per i nuotatori Master che hanno difeso i colori dell’Eurogas Senigallia a San Marino nel corso degli ultimi campionati italiani Uisp. Il quarto posto nella classifica finale rappresenta un risultato di enorme importanza soprattutto se si considera il prestigio delle formazioni che li precedono e la partecipazione di oltre mille atleti provenienti da tutta Italia.

La formazione senigalliese ha schierato al via ben 41 atleti dai 17 ai 58 anni a dimostrazione della grande crescita del movimento natatorio nella nostra città grazie all’impulso dato dalla nuova piscina delle Saline.

Molti gli atleti esordienti, alla prima gara in assoluto che, vincendo la naturale ritrosia verso l’agonismo, si sono cimentati in questa importante prova a livello nazionale.
Un titolo italiano conquistato, quello della staffetta 4×50 stile libero femminile che assume un’importanza ancora maggiore considerato che le quattro ragazze non hanno alcuna esperienza di nuoto agonistico in età giovanile, ma provengono tutte dai corsi nuoto. Un applauso dunque a Federica Becci, Gaia Durazzi, Silvia Lorenzetti e Nicol Durazzi che con il loro impegno hanno colto questo importante risultato. Oltre al prezioso oro delle quattro valchirie tanti sono stati i risultati di prestigio e, spesso per pochi centesimi, gli atleti senigalliesi non hanno portato a casa una medaglia o un metallo più pregiato.

Due medaglie d’argento per l’ormai scafato Lorenzo Beciani che nella doppia distanza dei 50 e 100 stile libero si conferma sprinter di razza. Bene anche Martina Lorenzetti, coach della squadra, che porta a casa un argento e un bronzo nei 50 delfino e nei 200 stile libero. Due medaglie di bronzo per il ranista Francesco Frulla che si conferma sui suoi migliori tempi. Completa il suo personale bottino Federica Becci aggiungendo all’oro in staffetta anche il bronzo nella gara individuale dei 100 stile libero. Ma forse le soddisfazioni maggiori sono le due medaglie di bronzo conquistate da Enrico Portalatina (50 dorso) e Massimo Tesei (100 stile libero) proprio perché assolutamente insperate e giunte veramente di sorpresa.

Due i quarti posti ad un passo dal podio. Giunge a conferma degli incredibili progressi degli ultimi mesi quello di Maurizio Verdini, capitano della formazione senigalliese, nei 50 rana, mentre premia la debuttante Nicol Durazzi quello nei 50 stile libero. Per ben sei volte gli atleti dell’Eurogas hanno conquistato il quinto posto. Due quelli portati a casa da Stefano Battisti nei 50 e 100 rana, uno a testa per Diego Guerra, Tommaso Carlucci, Mirko Marini e Silvia Lorenzetti.

Naturalmente le belle prestazioni vanno valutate non solo con il metro del piazzamento ma soprattutto con il cronometro al fine di verificare eventuali miglioramenti. E allora meritano veramente tanti complimenti tutti i partecipanti che hanno contribuito al fantastico quarto posto nella classifica a squadre. A cominciare dai debuttanti assoluti come Alessandro Fileri, Gabriele Girolimetti,Matteo Moroni, Marco Porceddu e Francesco Servadio, per proseguire poi con quelli che ormai possono essere considerati come le colonne di questa squadra come Lucio Giacometti, Gianluca Mazzanti, Andrea Cingolani, Gianmarco Mantoni, Andrea Marconi, Emanuele Pianelli, Andrea Zoppi, Francesca Mancini, Daniele Cesaretti, Michele Catozzi, Tommaso Carlucci, Michele Ferri, Gabriele Rossini, Emanuele Seri, Gabriele Galeazzi e Massimo Menotti. A tutti loro un grazie da parte della dirigenza dell’Eurogas.

E la stagione non è che all’inizio visto che l’ultimo fine settimana di Gennaio gli atleti dell’Eurogas parteciperanno al meeting Città di Desenzano, di gran lunga il più importante appuntamento in vasca corta per quanto riguarda il nuoto master che vedrà al via altre mille atleti da tutta Italia.

da Eurogas Senigallia Nuoto

Pubblicato Mercoledì 13 gennaio, 2010 
alle ore 12:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura