“Scorribande”, penultima serata di qualificazioni a Senigallia
Sabato 9 gennaio si riaccendono le luci sul palco del Gratis Club con la categoria brani propri
Penultima serata di qualificazioni a “Scorribande”, concerti-gara per band di qualsiasi genere in corso a Senigallia. Sabato 9 gennaio si riaccendono le luci sul palco del Gratis Club che ospita la XIV edizione della manifestazione, fino alla finale del 6 marzo 2010. L’inizio dei concerti è fissato alle 21.30, l’ingresso è libero.
I 5 gruppi in gara per la categoria brani propri sono Soundsick (Fabriano – AN), Ohm (Jesi, Monte San Vito – AN), Malibustesi (Montelupone – MC), Auteven (Marzocca – AN), Das Milchparadies (Senigallia – AN).
I primi a salire sul palco sono i Soundsick (Fabriano – AN), trio che mescola influenze grunge, rock melodico alternativo e un pizzico di psichedelia. Nel 2006 hanno registrato un cd autoprodotto dal titolo The man of before. A gennaio 2009 hanno firmato il loro primo contratto con il Consorzio ZdB, etichetta indipendente di Latina. Hanno partecipato come gruppo di supporto agli IG tra i cui musicisti ci sono Gianni Maroccolo (bassista e produttore artistico di gruppi come Litfiba, Cccp, Csi tra gli altri) e Luca Bergia (batterista dei Marlene Kuntz. Si sono imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.
Dopo di loro, sul palco del Gratis salgono gli Ohm (Jesi, Monte San Vito – AN), gruppo che propone brani propri rifacendosi a metal progressive & numetal. I componenti sono Filippo Santi (voce), Fabrizio Santini (chitarra elettrica), Giovanni Zannini (batteria) e Giacomo Iacussi (basso).
I Malibustesi (Montelupone – MC) nascono nel 2002 come gruppo cover e dopo un anno iniziano a comporre brani propri e a esibirsi in tutta la provincia. Tra i vari riconoscimenti ottenuti ci sono il premio della critica al LorenzoLive Rock Day del 2007, Pandemia Festival e Aperock Festival nel 2009. Per due anni consecutivi (2008-09) sono stati semifinalisti e finalisti a Italia Wave Marche. La formazione è composta da Andrea Stortoni a chitarra e voce, Daniele Stortoni al basso, Matteo Ercoli alla seconda chitarra e Francesco Cintioni alla batteria.
Di poche parole e tanta musica gli Auteven (Marzocca – AN), gruppo composto da 5 ragazzi appassionati di musica che suonano punk e rock non appena possibile, che sia in un garage, in una sala prove o sul palco di qualche manifestazione e locale. La formazione è composta da Lorenzo Pellegrini alla chitarra, Davide Consoli alla voce Giorgio Granatiero al basso, Riccardo Candelaresi alla tastiera e Luca Mattioli alla batteria.
Partecipano per la seconda volta a “Scorribande” i Das Milchparadies (Senigallia – AN). Dopo gli albori prettamente punk il gruppo sembra indirizzato a un più ampio panorama sperimentale senza perdere la propria identità pseudo-provocatoria e fortemente ironica. La formazione è composta da Francesco Lenci alle tastiere, Francesco Santarelli alla chitarra, Andrea Mazzaferri al basso e Carlo Mengucci alla batteria.
“Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni. I concerti sono a ingresso gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!