Basket: Goldengas Senigallia, inizia con una vittoria il 2010
Sconfitto con un buon 98 a 81 il Gs Torre de’ Passeri. Domenica trasferta ad Ancona
Convincente vittoria quella ottenuta dai ragazzi di coach Regini contro un Torre de’ Passeri poco incisivo nella seconda metà di gara. Due punti che permettono a Pierantoni e compagni di iniziare nel migliore dei modi il 2010 e mantenere il 3° posto.
Avvio equilibratissimo che vede le 2 formazioni affrontarsi a viso aperto trascurando un po’ le difese con Meleo e Amici (28 e 20 punti, migliori marcatori delle 2 squadre a fine partita) ad affrontarsi tiro su tiro. Il 29-25 a fine 1° quarto ne è la testimonianza.
Nella 2a frazione i padroni di casa partono bene, grazie a una tripla di Penserini e a un Kosanovic agguerritissimo. Si tenta un primo allungo e dopo 3 minuti il punteggio è di 36-29. Il nervosismo comincia a fare capolino, i 2 punti in palio sono ambiti da entrambe le squadre anche se con obiettivi opposti. Gli abruzzesi non riescono a fare ordine in attacco, la Goldengas prova ad approfittarne ma prima Elia e poi Porfido infilano 2 triple che riportano sotto la compagine ospite: 40-35 dopo 6’ di gioco. Amici tenta ancora di portare avanti i suoi, ma il play Musso anche se a fatica tiene i suoi a distanza ravvicinata 47-40 all’8° minuto. E’ qui che l’inerzia del match va a favore della formazione senigalliese. Dopo un gran recupero difensivo, Maddaloni confeziona un precisissimo assist volante per Amici che si vede negare la schiacciata solo da un fallo, 1/2 ai liberi per l’ala biancorossa e 48-40 all’ultimo giro di lancetta del primo tempo. Ancora dalle mani di Maddaloni nasce l’ennesimo assist spettacolo, che dopo essersi insinuato a fatica tra 2 avversari perde quasi palla riuscendo però a controllarla e liberare con un passaggio “no-look” dietro la schiena Esposito che piazza la tripla del +11; nel possesso seguente Amici viene innescato da 3 e piazza la tripla del +14, 54-40 a 30’’ dal termine del 2° quarto. Ancora una tripla a fil di sirena riporta Torre de’ Passeri a -11, chiudendo il primo tempo 54-43 a favore della Goldengas.
Esposito e Amici spingono sull’acceleratore in avvio di 3° quarto, 58-45 dopo 2 minuti. La difesa è buona e i padroni di casa riescono a contenere le offensive ospiti senza faticare troppo e riuscendo a ripartire bene in attacco. Penserini è ispiratissimo e riesce a far male più volte in entrata, 64-52 dopo 5’. Torre de’ Passeri perde la lucidità e Senigallia ne approfitta per una serie di massimi vantaggi: Pierantoni prima con un 2/2 dalla lunetta firma il +15, poi ancora Penserini in entrata per il +17 fino al +21 grazie a un rocambolesco canestro di Filippetti allo scadere: 79-58 alla fine del 3° quarto.
Nel quarto finale non ci sono sussulti, la Goldengas amministra arrivando anche a +22 al 7’ (94-72) e chiudendo il match sul 98-81.
Domenica 10 la Goldengas è attesa ad Ancona dalla giovane Stamura, un campo difficile quello dorico ma i ragazzi di coach Regini devono puntare alla vittoria visto l’avversario – ultimo in classifica – e le ambizioni di questa stagione.
Campionato Serie B Dil. girone B
Risultati 14a Giornata
ACMAR RAVENNA – BASKET RECANATI 61 – 79
BASKET FOSSOMBRONE – PALL. TEATE CHIETI 85 – 75
BASKET GUALDO TADINO – GATTAMELATA ALBIGNASEGO 71 – 73
PALL. SENIGALLIA – SPES TORRE DÈ PASSERI 98 – 82
PALLACANESTRO FAENZA – STAMURA ANCONA 84 – 68
RONCADE BASKET – PALLACANESTRO BUDRIO 82 – 59
VIRTUS CIVITANOVA MARCHE – FIORESE BASS. DEL GRAPPA 80 – 69
Classifica
BASKET RECANATI 22
GATTAMELATA ALBIGNASEGO 20
PALLACANESTRO FAENZA 18
PALL. SENIGALLIA 18
PALL. TEATE CHIETI 16
ACMAR RAVENNA 14
FIORESE BASS. DEL GRAPPA 14
BASKET FOSSOMBRONE 14
PALLACANESTRO BUDRIO 14
VIRTUS CIVITANOVA MARCHE 14
BASKET GUALDO TADINO 10
SPES TORRE DÈ PASSERI 10
RONCADE BASKET 8
STAMURA ANCONA 4
di Simone Badioli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!