SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’under 14 della Pallavolo Avis Corinaldo sul podio di Offida

Terzo posto tra 24 squadre provenienti da tutt'Italia e non solo. Si chiude bene il 2009

9.121 Letture
commenti
Bowling Charlie Pub

L’ASD Pallavolo Avis CorinaldoL’ASD Pallavolo Avis Corinaldo Under 14 sul podio. Questa volta non è un podio ricoperto d’oro, ma è come se lo fosse. Perché conquistare una medaglia di bronzo tra tante squadre provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’Europa non è cosa da poco. E così non poteva che chiudersi in bellezza un 2009 ricco di soddisfazioni.

L’ultimo tassello di un percorso fino a qui fatto di sorprese è stata la terza edizione dell’Offida International Volley Cup, il 27-28-29 dicembre 2009. Un torneo ormai divenuto l’icona del volley giovanile marchigiano e uno dei tornei giovanili di maggiore spicco a livello nazionale e internazionale. Una manifestazione di tre giorni che ha ospitato 24 squadre divise in sette gironi, con degli ospiti di assoluto prestigio come la World Gran Champions Cup femminile arrivata direttamente dal Giappone e tre tecnici di livello internazionale come Fausto Polidori, Maurizio Moretti e Mimmo Chiovini.

L’ASD Avis si è immersa subito nell’atmosfera del torneo con un’inaugurazione avvolta da una cornice di oltre 600 persone presenti, in cui i colori di tutte le squadre partecipanti si sono mischiati dando vita a una coreografia molto suggestiva ed emozionante.

L’Avis Corinaldo, capeggiata dagli allenatori Gianni Tarsi e Guido Mallucci galleggiava in un mare internazionale; queste le squadre partecipanti: Reggio Emilia, Recanati, Offida (Girone A), Pesaro, Varese, Luna Volley (Girone B), Urbino, Corinaldo, Amandola (Girone C), Madrid, Fano, PSG (Girone D), Olanda, Truentum, Comunanza (Girone E), Vicenza, Helvia Mc, Fermo (Girone F), Perugia, Libero AP e Insieme Monturano (Girone G).

Fase iniziale del torneo di Offida con le corinaldesi sulla sinistra del campoIl 27 dicembre l’Avis Pallavolo under 14 ha iniziato l’avventura. Debutto vincente per le ragazze di Tarsi e Mallucci che per 2 set a 0 (25-16/25-17) hanno portato a casa la vittoria; un match equilibrato fino alle battute finali, quando l’Avis ha ingranato la marcia lasciando solo briciole dietro di lei. Così, dopo aver dormito sonni tranquilli, la mattina dopo il 28 dicembre, è stata la volta dell’Urbino; una gara, questa volta più tirata e maggiormente sentita perché in palio c’era il primo posto nel girone: una gara palpitante, sempre sul filo di lana. Sotto di un set e sotto 8-5 al tie-break le corinaldesi hanno saputo tirare fuori la giusta cattiveria agonistica, incitate sugli spalti dai fedelissimi genitori. Un 1-2 finale (25-22/20-25/13-15) che le ha portate in vetta al girone e dritte dritte alle semifinali dove l’Avis Pallavolo ha affrontato come primo incontro la prima del girone B, Luna Volley, poi, nella seconda gara, la prima classificata del girone F, Vicenza.

Il Corinaldo, dopo aver vinto con un 2-0 schiacciante la Luna Volley, si è ritrovato ad affrontare la maggiore esperienza in campo delle vicentine. Un 2-0 a favore di un Vicenza che tra le sue file ha avuto l’ago che ha fatto vacillare la bilancia. Magra consolazione per le ragazze di Tarsi e Mallucci è aver perso contro la squadra che il giorno seguente si andava a giocare la finalissima contro Belgrado. Dopo le semifinali molto agguerrite e combattute, il verdetto finale è stato il seguente: finale per il primo posto tra Vicenza e Belgrado (trionferà Belgrado), mentre per il gradino più basso del podio sfida tutta marchigiana tra Fano e Corinaldo. Una partita che ha visto da entrambe le parti una stanchezza fisica evidente, ma che è riuscita a concludere degnamente il percorso fatto fin lì. Ed ecco il trionfo corinaldese: un 2-0 ai danni della compagine fanese ed esplosioni di gioia tra le ragazze, gli allenatori, il presidente Gianluca Giuliani e tutti i genitori.

L’ASD Pallavolo Avis Corinaldo non si è lasciata intimorire neanche da un palcoscenico così vasto. Un grande torneo che l’Avis Corinaldo porterà sicuramente nel cuore, una “tre giorni” che ha messo in risalto il vero spirito sportivo, ovvero il piacere di stare insieme. Ancora alta la bandiera dell’Avis grazie al fresco e divertente gioco che Tarsi e Mallucci hanno proposto e che le ragazze hanno eseguito alla perfezione. Un applauso davvero grande va alle ragazze: Bellucci Martina ( C ), Della Santa Maddalena, Giuliani Linda, Luzi Alice, Luzzietti Lara, Manna Giorgia, Manoni Angelica, Mencaroni Serena, Rossetti Sofia, Spadoni Martina.

Davvero una bella, l’ennesima pagina di pallavolo Corinaldo per iniziare con la giusta dose di ottimismo un 2010 tutto da scoprire…

da Alice Mazzarini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 6 gennaio, 2010 
alle ore 11:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura