IdV Ripe: continua la petizione per l’Acqua
A Brugnetto, Passo Ripe e Ripe è possibile sottoscrivere l’istanza per confermare l'acqua bene pubblico essenziale
Al fine di confermare il principio che l’acqua è un bene pubblico essenziale privo di rilevanza economica e come tale deve essere gestito, l’Italia dei Valori prosegue nella raccolta delle sottoscrizioni dei cittadini ripesi. E’ importante prender consapevolezza della questione, perché la nuova Legge 133 /2008 all’art. 23Bis non tiene conto del’ordinamento europeo, per il quale la concorrenza non è più l’obiettivo principale dell’Unione Europea, principio liberista superato, in quanto sostituito dal principio della coesione economico-sociale e territoriale.
La raccolta di firme è stata inaugurata nello stand “Il mestiere del cittadino: artigiano della Politica” nel Mercatino natalizio dei Mestieri in Piazza Leopardi di Ripe, lo scorso 12 e 13 dicembre. Ora prosegue grazie alla gentile disponibilità di molti esercenti commerciali di Brugnetto, Passo di Ripe e Ripe dov’è possibile leggere l’istanza rivolta al Consiglio comunale e sottoscriverla per una integrazione dello Statuto Comunale. La petizione verrà consegnata al Sindaco Faustino Conigli a fine Gennaio. Poi verranno informati i cittadini di Castel Colonna e Monterado.
Ci sembra che i nostri concittadini intendano sempre meglio quanto sia importante, ed è segno di vitalità sociale, parlare della gestione pubblica delle territorio e delle risorse locali, tralasciando l’idolatria propagandata dagli artificiali leader strategici nazionali o locali. Pian piano, con la spinta ideale dei giovani i cittadini potranno rinnovare – non senza fatica – i partiti locali partendo dalle loro strutture associative di base viste non più come strumenti organizzativi solo nell’immediatezza delle elezioni, ma come luogo dove s’impara a conoscere la propria gente e la propria terra, per contribuire al suo sviluppo. Questo vorrebbe la nostra Costituzione all’art. 49.
da IdV Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!