SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, secondo film per la rassegna “Natale come mai prima d’ora”

Alla Piccola Fenice "Andrej Rublev" di Andreij Tarkovskij. Iniziativa del Circolo Cinematografico Linea d'Ombra

Locandina rassegna a cura del Circolo Cinema Linea d’OmbraCon il Natale, si riaccende lo schermo del cinema La Piccola Fenice di Senigallia e riprende la Stagione cinematografica nell’ambito delle attività del Comune di Senigallia, in collaborazione e con la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. Iniziata il 22 dicembre con il “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, la programmazione continua martedì 29 dicembre con un capolavoro della cinematografia mondiale "Andrej Rublev" di Andreij Tarkovskij.

Quella in corso è la 1° rassegna natalizia: “Natale come mai prima d’ora” e prevede 4 titoli a cavallo tra dicembre 2009 e gennaio 2010 durante le festività.
Scritto e diretto nel 1966 dal grande regista, il film "Andrej Rublev" fu presentato al Festival di Cannes nel 1969 e uscì solo diversi anni dopo non piacendo alle autorità russe che ne leggevano una non lusinghiera metafora della Russia contemporanea. “Andrej Rublëv” è in realtà ambientato nella Russia del Quattrocento ed è composto di 8 capitoli, un prologo e un epilogo.

Il film rilegge la storia della Russia del XV secolo attraverso le gesta del pittore di icone Andrej Rublëv ed è una parabola sul senso dell’arte che vince sulla politica sanguinaria degli uomini. Il periodo ritratto è infatti quello delle lotte fra principi e delle scorrerie dei Tartari. Tra gli altri film del regista e sceneggiatore Tarkovskij vanno ricordati L’infanzia di Ivan (1962), Solaris (1972), Lo specchio (1975), Stalker (1979), Nostalghia (1983), Sacrificio (1986).

La rassegna cinematografica di Senigallia prosegue il 5 gennaio 2010 con "Nazarin" di Luis Bunuel e il 7 gennaio "Francesco giullare di Dio" di Roberto Rossellini.

I tesserati del 2009 potranno entrare gratuitamente esibendo la tessera in tutte le proiezioni fino a marzo 2010. L’ingresso senza tessera è al costo di 5 euro. Il tesseramento per il 2010 è di 5 euro e permette l’ingresso al costo di 1 euro.

Info www.fenicesenigallia.it
Direzione Circolo Cinema Linea d’Ombra F.I.C.C.

Guido Calamosca 3281182583
Sergio Canneto 3385800808

Blog: //lineadombraficc.wordpress.com

Gruppo Facebook

Circolo Cinema Linea d'Ombra
Pubblicato Martedì 29 dicembre, 2009 
alle ore 8:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura