A Ostra il tavolo degli assessori ai Servizi Sociali
Il Fondo per le non-autosufficienze tra gli anziani e i progetti della Diocesi di Senigallia per i minori
L’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Senigallia, Fabrizio Volpini, parteciperà martedì 29 dicembre alla riunione del Tavolo degli Assessori ai Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale n° 8, convocato per le ore 16,30 a Ostra, presso la sede operativa dell’Ambito stesso (in via del Teatro 9).
Secondo la delega attribuita dal Comitato dei Sindaci lo scorso 16 dicembre, il Tavolo sarà chiamato ad esaminare e approvare una serie di importanti pratiche. La prima di queste riguarda l’area anziani e in particolare lo stanziamento del Fondo per le non autosufficienze, che ammonta a circa 1.260.000 euro: si valuteranno in proposito due tavoli zonali permanenti di monitoraggio istituiti nelle settimane scorse, l’uno per destinare gli assegni di cura (esaminando anche l’elenco delle domande pervenute per l’accesso) e l’altro per il progetto territoriale denominato S.A.D., situazioni a cui saranno rispettivamente destinati il 30% e il 70% del Fondo sopra indicato.
Le successive due pratiche in discussione riguardano l’area dei minori e delle loro famiglie. Si tratta innanzi tutto di esaminare e approvare il regolamento di Ambito per la gestione dei contributi a tutela della maternità e dell’infanzia. A seguire si parlerà di due progetti presentati dalla Diocesi di Senigallia – il primo denominato “Prove di futuro” e poi anche un corso di formazione regionale per formatori degli oratori delle singole diocesi – a cui assegnare risorse dell’Ambito.
L’ultima pratica riguarda l’area immigrati e in particolare l’impegno, assegnazione, liquidazione ed erogazione dei contributo regionale per il 2009 e il suo riparto tra i Comuni dell’Ambito.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!