SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, progetto del Centro Sociale Saline su Gomorra di Saviano

A partire da febbraio/marzo 2010 letture pubbliche cob Giancarlo Sessa tratte da "Gomorra"

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Roberto Saviano, autore di "Gomorra""A libro aperto" è il nuovo progetto, a cura del Centro Sociale Saline di Senigallia, sul libro Gomorra” di Roberto Saviano. Ideato dal Centro Sociale Saline di Senigallia, con la collaborazione dell’attore Giancarlo Sessa, il progetto si propone di richiamare l’attenzione e sensibilizzare la cittadinanza su un tema scottante e di grande attualità come quello della legalità, partendo proprio dal libro choc di Saviano.

A partire da febbraio/marzo 2010 a Senigallia si terranno alcune letture pubbliche tratte da "Gomorra" che animeranno vari luoghi della città. Ad accompagnare ed arricchire le letture si svolgeranno diverse manifestazioni ed iniziative culturali: spettacoli teatrali, performance, installazioni artistiche, concerti, proiezioni video, esposizioni di fotografie ed interventi letterari.

Oltre al Centro Sociale Saline e al Comune di Senigallia verranno coinvolti altri soggetti ed operatori culturali pubblici e privati, tra cui le librerie di Senigallia Iobook, Sapere e Giunti, l’IPSIA di Senigallia, l’Informagiovani di Senigallia, il Cinema Gabbiano di Senigallia, la frazione di Scapezzano, Notte Nera di Serra De’ Conti e molti altri…

Proprio a questo proposito, invece di proporre eventi ed interventi “dall’alto” ci è piaciuta l’idea di coinvolgere anche i senigalliesi, e coloro che più o meno abitano nei dintorni di Senigallia, per renderli parte attiva di questo importante evento.

Ci siamo proposti, quindi, di raccogliere testimonianze, pareri, racconti, riflessioni, scritti, filmati immagini ed interventi di ogni tipo sui temi affrontati da Roberto Saviano in "Gomorra": la criminalità organizzata e i suoi tentacoli, dove arrivano e fin dove sono capaci di arrivare, il tema della legalità in Europa, in Italia, fin nella nostra piccola realtà quotidiana.

Siamo aperti ai contributi più diversi, insoliti ed originali.

Per quanto riguarda il materiale scritto, i contributi verranno raccolti tramite il blog del Centro Sociale Saline, inserendo il proprio intervento direttamente come commento ai post che mano a mano pubblicheremo. Siamo aperti agli interventi più disparati e ai più diversi generi letterari e non: inviaci una tua riflessione, una tua testimonianza sui temi e gli spunti che proporremo, raccontaci la “tua Gomorra”, lasciando il più ampio spazio alla tua creatività. Un poesia, un racconto, un saggio, un dialogo, un monologo, un atto teatrale, una sceneggiatura, un articolo di giornale, un pamphlet, una frase, un urlo o una visione su Gomorra, per Gomorra o contro Gomorra… (si raccomanda sintesi e brevità).

La stessa cosa vale per i video, che posso essere inviati direttamente al nostro canale su YouTube (con una lunghezza massima di 10 minuti, rispettando le dimensioni e i limiti richiesti dal social network).

Le foto, invece, possono essere inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica centrosocialesaline@gmail.com, per essere poi pubblicate sul nostro album su Picasa.

Il materiale inviato dovrà essere rigorosamente originale e non potrà comportare violazione di copyright.

Gli interventi gratuitamente volgari, quelli lesivi della dignità delle persone e quelli fuori tema non verranno pubblicati.

Nel corso delle letture pubbliche che si terranno a fine inverno 2010 andremo a mostrare, esporre, leggere, recitare e proiettare il materiale inviato, con l’obiettivo di creare una “testimonianza corale” aperta anche agli interventi più insoliti ed originali e diretta soprattutto a dare viva voce ad un tema così scottante e attuale come quello della legalità.

Seguiteci sul blog del Centro Sociale Saline, www.scriptavolant.info, per gli spunti e i suggerimenti dai quali partire per farci avere i vostri pareri e le vostre rappresentazioni sul tema della legalità.

Per informazioni:
Centro Sociale Saline, Via dei Gerani 8
Tel: 071-7927260
Mail: centrosocialesaline@gmail.com
Sito: www.scriptavolant.info

Valeria Bellagamba
Pubblicato Lunedì 28 dicembre, 2009 
alle ore 9:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno