Anche Senigallia partecipa al Museo Regionale dell’Emigrazione
Tutti i cittadini possono donare documenti utili per raccontare la storia dell’emigrazione marchigiana all’estero
A Macerata, in occasione del Consiglio dei Marchigiani all’estero e della VI Conferenza Regionale dei marchigiani nel mondo, tenutasi dal 7 al 10 dicembre scorso, è stato presentato il programma triennale degli interventi regionali 2010/2012 per i marchigiani nel mondo.
Tra le proposte pianificate, anche la costituzione di un Museo Regionale dell’Emigrazione, a cui il Servizio Internazionalizzazione della Regione Marche sta cominciando a lavorare concretamente in collaborazione con le Amministrazioni Provinciali.
Il progetto del Museo Regionale dell’Emigrazione
Il Museo Regionale dell’Emigrazione risponde alla volontà di raccontare la storia dell’emigrazione marchigiana all’estero, un modo per recuperare la memoria dell’esperienza migratoria e mantenere viva l’identità nazionale. A questo scopo, il servizio Internaziona-lizzazione della Regione Marche conta sulla collaborazione delle Associazioni dei marchigiani all’estero e sugli Enti Territoriali, Province e Comuni, ma anche di soggetti privati, per raccogliere il materiale necessario. Tutti i documenti originali, le fotografie e lettere autografe, i testi, giornali e le riviste d’epoca, gli oggetti e tutto ciò che può essere utile per ricostruire la storia della nostra Regione nel mondo, verranno catalogati e in seguito esposti indicando la provenienza e la proprietà. Il Museo, che potrebbe essere itinerante o avere una sede in una città marchigiana da individuare, in seguito potrebbe arricchirsi di una Biblioteca, un Archivio Fotografico, una Cineteca e un Laboratorio Didattico.
Come contribuire alla raccolta del materiale
Il Comune di Senigallia invita i cittadini che vogliano contribuire alla creazione del Museo Regionale dell’Emigrazione, a consegnare il materiale utile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, aperto in piazza Manni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,15 e il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30.
Per ulteriori informazioni
Ufficio:
Regione Marche – Settore Internazionalizzazione
Referente:
Maria Francesca Chiodi – Roberta Papacella
Sede:
Via Gentile da Fabriano 9 – 60125 Ancona
Telefono:
+39 071.8062453 – Fax 071.8062457
Approfondimenti
Marche nel mondo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!