SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la giunta contro la centrale a Corinaldo

Salute, qualità vita, gas climalteranti e spreco potenziale energetico: i punti del no di Senigallia

1.433 Letture
commenti
Valmisa.com

Centrale a turbogasLo studio di impatto ambientale presentato da Edison S.P.A. per la realizzazione della Centrale Termoelettrica a Corinaldo appare incompleto, inattendibile e metodologicamente scorretto”.
Così la Giunta Comunale si è espressa con deliberazione adottata venerdì mattina con la quale ha formulato le proprie osservazioni nei confronti della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) depositata da Edison presso il Ministero dell’Ambiente relativamente alla Centrale Termoelettrica di Corinaldo.

Numerosi sono i motivi di allarme riscontrati dalla Giunta nello studio di impatto ambientale presentato dalla Società.

Le emissioni atmosferiche della centrale contemplate e/o taciute dal V.I.A. – si legge nel testo della deliberazione – determineranno un peggioramento della qualità della vita dei residenti” con una forte alterazione del microclima ed un grave pregiudizio arrecato alla salute dei cittadini.

Inoltre “la realizzazione della centrale contribuirà in maniera ingente all’aumento dei gas climalteranti (c.d. gas serra) e comporterà un enorme spreco di potenziale energetico a causa delle dispersioni di energia termica”.

Un altro motivo di censura prospettato dalla Giunta di Senigallia nei confronti del progetto riguarda l’incompletezza del percorso amministrativo scelto. Infatti – recita la deliberazione – “il P.E.A.R. delle Marche non prevede la realizzazione di centrali turbogas di grossa taglia come quella prospettata. Pertanto l’approvazione del progetto costituisce variante al P.E.A.R. delle Marche e deve pertanto essere sottoposta a V.A.S. – Valutazione ambientale strategica ai sensi della parte seconda – Titolo II del D.Lgs. 152/2006”.

La Deliberazione della Giunta di Senigallia con le osservazioni formulate, dichiarata immediatamente esecutiva, è stata trasmessa al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Divisione Generale per la Salvaguardia Ambientale.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 14 dicembre, 2009 
alle ore 17:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura