Senigallia, nuovo numero per il mensile frepress ECO
Trasporto pubblico, crocefisso in aula, l'arte locale di Glauco Guerra, il cruciverbone de 'l Rosp
E’ in uscita in questi giorni prefestivi il numero di dicembre dell’Eco di Senigallia. Il mensile freepress verrà distribuito come sempre porta a porta nel centro senigalliese e in tutte le maggiori attività al pubblico sia di Senigallia che dei comuni tra la provincia di Ancona e quella di Pesaro.
Quest’ultimo mese 2009 ci porta come speciale una lettera aperta a Ned Ludd come riflessione sulle problematiche sociali ed economiche tanto più sentite in momenti difficili come i presenti.
Segue un articolo tutto locale su un cantautore, Glauco Guerra, che fa della difesa e del’uso del dialetto senigalliese la sua firma artistica.
Si passa poi a problematiche più generali e – forse – più spirituali in un interessante dibattito a tre sul recente caso della presenza del crocifisso nelle aule e nei tribunali della Repubblica Italiana come coda alle polemiche infuiriate fin qui.
Altro problema molto più serio e concreto, il trasporto pubblico in un’ottica locale, analizzato secondo le sue potenzialità e criticità dalla penna di Leonardo Badioli.
Un occhio reportaggistico meno polemico e più artistivo, con tante foto e accenni poetici su una delle perle urbanistiche della regione Marche: Montecassiano.
Per la pagina culturale prosegue il racconto a puntate "Amaranto" che impreziosisce con la sua originale storia esotica le pagine del nostro mensile. Sempre nella cultura una pagina di approfondimento sulla fauna ittica e le mille cose che se ne ignora e un articolo di storia che ci ricorda di un illustre senigalliese come Pio IX.
Rubriche e pagine di curiosità tante e interessanti come sempre, tenute dagli esperti collaboratori nei vari settori, qualche ricetta e qualche idea regalo per le feste avvenenti.
Ultima – ma mai ultima – l’ormai consolidata pagina della satira locale targata ’L Rosp, questo mese i ragazzi del Meetup si sono cimentati in un originalissimo e tutto locale cruciverbone tutto da riempire e giocare aspettando il Natale.
da Andrea Cesanelli,
redazione Eco
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!