Il giornalista Nello Rega al Rotary Club di Senigallia
Presentato il libro sull'Islam e il suo rapporto con l'occidente: "Dialogo e confronto strumenti indispensabili"
Il giornalista Nello Rega è stato ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia durante il quale ha presentato il suo libro più recente pubblicato quest’anno dal titolo “Diversi e divisi. Diario di una convivenza con l’Islam”.
Il relatore, nato quarantatre anni fa a Potenza, si è laureato in scienze politiche e diplomato alla Scuola Superiore di Giornalismo; ha lavorato per numerose testate tra cui il Giornale Radio Rai e il Tg3 ma svolge attualmente la propria attività di giornalista professionista presso la redazione Esteri di Televideo Rai e collaborando con quotidiani, periodici e network nazionali.
L’autore, introdotto nella sua relazione dal Past President Vito Carfì e presentato alla platea dal Dr. Mario Massaccesi, ha spiegato di aver voluto raccontare nel libro attraverso una storia d’amore arricchita dai disegni del pittore Raffaele Gerardi, il rapporto tra Islam e Occidente come un diario di vita vissuta da un giornalista europeo con un’affascinante donna sciita. Anche se l’esito della narrazione è la manifesta impossibilità per i protagonisti di un dialogo davvero alla pari,“Diversi e divisi” non vuole essere un giudizio ma la constatazione di una reale diversità tra il nostro mondo e quello musulmano.
Nonostante l’innegabile distanza delle rispettive posizioni, ha concluso Rega prima di rispondere alle domande dei presenti, dialogo e confronto restano comunque gli strumenti indispensabili per garantire le basi di un reciproco rispetto avente per fine la pacifica convivenza di culture diverse.
www.rotaryclubsenigallia.it
www.rotaractsenigallia.it
da Andrea Barbieri
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!