SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice standard

Dipendenza affettiva, corso di formazione a Senigallia

Amarsi per non amare troppo: incontro gratuito promosso da Associazione Camminiamo Insieme e Primavera

Associazione Camminiamo Insieme logoVenerdì 11 dicembre 2009 dalle ore 18.00 presso Ristorante OsteBigio in Via Pisacane 30 a Senigallia verrà presentato il libro “Liberarsi dal troppo amore” in un incontro con l’autrice Lia Inama. La presentazione, curata da Gian Paolo Grattarola servirà come breve introduzione al corso di formazione di sabato 12 dicembre ”La dipendenza affettiva, amarsi per non amare troppo”.

La presentazione del libro e la serata introduttiva si svolgeranno presso il ristorante OsteBigio in Via Pisacane 30 a Senigallia, a cura della libreria iobook. Ad ingresso libero, la serata prevede anche un aperitivo offerto dalle associazioni che organizzano l’evento: Associazione Primavera Onlus e Associazione Camminiamo Insieme di Senigallia.

Liberarsi dal troppo amore… Ma davvero ci sono casi in cui l’amore è troppo? O non è più spesso vero che l’amore non è mai abbastanza? E ancora, quando si ama, non si è un po’ tutti affettivo-dipendenti? Non abbiamo tutti bisogno di amore, di accettazione, di riconoscimento? Non è istintivo desiderare un compagno, una compagna, un affetto?

Dubbi, domande, assilli. Perché incontro solo persone sbagliate? Come mai le mie storie non durano? Perché non mi dedica le attenzioni che gli/le riservo io?… L’amore è una delle emozioni più belle della vita ma a volte può fare davvero male. In alcuni casi o in alcuni momenti, succede che il sentimento diventi dirompente e totalizzante. Si giunge a situazioni di dipendenza affettiva che, se non “viste” e prese in mano, rischiano di soffocare la relazione. E di mettere a terra la personale autostima.

Questo il programma del corso gratuito di formazione “La Dipendenza Affettiva. Amarsi per non amare troppo” che si terrà invece sabato 12 dicembre dalle 9.00 alle 18.30 presso la sala Riunioni Associazione Primavera, in Via Camposanto Vecchio, 4 a Senigallia.

Mattino

· Contratto formativo sul per/corso nell’ambito specifico della dipendenza affettiva
· Per poter confrontarci… incontriamoci
· L’esperienza del gruppo “Amarsi per non amare troppo”
· A proposito di amore e di “troppo amore”
· Uno spazio per due
· Vediamo da vicino la dipendenza affettiva
· Cosa significa “dipendere” nella vostra esperienza? Quali ostacoli impediscono di vivere affetti sereni?

Pomeriggio

· Donne & uomini? Diversi? Risorsa o ostacolo? Quali modi di essere o di fare favoriscono relazioni …libere e leggere?….
· Confronto allargato sul lavoro dei gruppi: dipendenze personali, diversità uomo/donna, stare meglio come,…
· Gruppo AMA è di più. Per attivare e far “vivere” un gruppo di auto mutuo aiuto sulla dipendenza affettiva, come fare?
· Perché? Chi? Limiti e possibilità per far nascere un gruppo…
· Confronto conclusivo e chiusura corso: feed-back, dubbi, “scoperte”, richieste, proposte

Associazione Primavera Onlus logoSedi, Info e Iscrizioni:

La Presentazione del libro si terrà presso Ristorante OsteBigio Via Pisacane, 30 – Senigallia Tel. 071 7922536 – Ingresso Libero

Il Corso sulla Dipendenza Affettiva si terrà presso la sede dell’Associazione Primavera Via Camposanto Vecchio, 4 – Senigallia – L’iscrizione al corso è GRATUITA

Per Iscriversi inviare una e-mail con i propri dati a:

assprimavera.sen@libero.it
ass.camminiamoinsiem@libero.it

oppure telefonare a:

– 340 9744136
– 328 3877884

Lia Inama

Formatrice, esperta di relazioni interpersonali, lavora a livello nazionale come life-coach individualmente, per coppie e per gruppi.

Collabora con varie testate giornalistiche,con radio e televisioni, occupandosi in particolare di problematiche legate all’auto-orientamento, alla comunicazione, alla creatività, alle emozioni, all’autostima e all’affettività.

Su questi temi progetta e conduce Corsi di formazione, guida Gruppi di approfondimento, tiene incontri e conferenze. Fondatrice dei gruppi “Amarsi per non amare troppo” ha un’approfondita conoscenza dei disagi legati alle dipendenze relazionali e alle nuove dipendenze (chat, cellulare, internet, gioco d’azzardo, shopping, …).
Numerose le sue pubblicazioni tra cui Liberarsi dal troppo amore e Pensieri per liberarsi dal troppo amore.
Sito web: www.inamarsi.it

A chi si rivolge:

Operatori sanitari e sociali, volontari e quanti desiderano proiettarsi nell’esperienza del volontariato, persone interessate ad approfondire il tema della dipendenza affettiva.
E’ previsto un numero limitato di partecipanti (max 30).
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

da Associazione Primavera Onlus

IoBook Senigallia
Pubblicato Giovedì 10 dicembre, 2009 
alle ore 11:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno