A Senigallia opere d’arte in beneficenza a favore di Telethon
Iniziativa della Pro Loco "Spiaggia di Velluto" per il fine settimana dall'11 al 13 Dicembre
Il Comune di Senigallia ha aderito con il proprio patrocinio e un adeguato contributo alla manifestazione “PRO LOCO PRO TELETHON”, organizzata appunto dalla Pro Loco di Senigallia per il prossimo fine settimana – da venerdì 11 a domenica 13 dicembre – nel gazebo di Piazza Saffi.
L’iniziativa si prefigge lo scopo di sostenere la raccolta fondi programmata ogni anno in questo periodo, in occasione del tradizionale appuntamento con Telethon, che cade appunto l’11 dicembre. La manifestazione può contare tra l’altro sulla fattiva e concreta collaborazione, oltre a quella del Comune di Senigallia, anche della Banca Nazionale del Lavoro, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione Culturale ConCreta, dell’Associazione per la Musica Popolare, del Gruppo Fotografico F7, tutti di Senigallia, e ancora dell’Assivip-Enoteca Regionale delle Marche di Jesi e dell’Associazione Archi Vivi di Ancona.
Il gazebo sarà attivo in tutte e tre le giornate dalle ore 16 alle 19 e nelle ultime due, cioè sabato 12 e domenica 13 dicembre, anche in una fascia del mattino, dalle ore 10 alle 12,30.
Durante l’esposizione si effettuerà la vendita, con incasso totalmente in beneficenza, di fotografie dei componenti il Gruppo F7; dei dipinti degli artisti appartenenti alla Sezione Pittura della Pro Loco e all’Associazione Archi Vivi di Ancona; e dei manufatti in ceramica prodotti dalla Associazione Culturale ConCreta (oltre che delle bottiglie di vino offerte dall’Assivip). Va sottolineato che tutte le opere sono state donate dagli artisti a titolo assolutamente gratuito e che verranno praticamente “regalate” dagli organizzatori in cambio di offerte minime, di gran lunga inferiori alla loro quotazione di mercato.
A completare l’offerta si affiancherà, nei tre pomeriggi, la dimostrazione di realizzazione delle ceramiche raku a cura dell’Associazione ConCreta.
“L’idea di partecipare a Telethon 2009 – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Senigallia, Umberto Solazzi – ci è sembrata un’ottima occasione: siamo convinti infatti che la missione principale della Pro Loco sia quella di dar voce e vita alle espressioni artistiche, culturali, imprenditoriali e associative della città, e farlo avendo come obiettivo quello di aiutare chi ne ha bisogno dà indubbiamente un inestimabile valore aggiunto a questa azione.
Ringrazio dunque tutti gli enti e le associazioni che hanno partecipato, ma ancora di più voglio stringere idealmente la mano, ad una ad una, alle singole persone che, sotto l’egida di un ente che non ha fini di lucro come la Pro Loco, hanno messo a disposizione le opere, il tempo, e soprattutto quella passione che da sola motiva l’impegno di tutti e di ciascuno di noi.
Ora ci auguriamo soltanto – conclude Umberto Solazzi – che i nostri concittadini vogliano aiutarci e condividere con noi lo scopo di raccogliere più fondi possibile per Telethon.”
Va infine segnalato che il venerdì e il sabato pomeriggio l’iniziativa sarà anche allietata dalla musica: in piazza Saffi, grazie alla disponibilità offerta dall’Associazione per la Musica Popolare, suoneranno infatti Nando Mariani e il suo complesso. Poiché i due concerti richiameranno certamente un ampio pubblico, il Servizio di Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico della piazza dalle ore 16,30 alle 19,30 delle due giornate. Si informano pertanto tutti i residenti nel centro che in questa fascia oraria potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando per via Pisacane e via Marchetti.
Allegati
Scarica la cartolina di Pro Loco pro Telethon (pdf – 1,25 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!