L’Italia dei Valori cerca adesioni nei paesi della Valle del Misa
Lo slogan dell'IDV Ripe: "Patrioti per Costituzione"
Mai come in questi anni i principi fondamentali sanciti nella Costituzione hanno subito tanti attacchi, e mai come in questi tempi si è osservato quanto la Costituzione "difenda" se stessa, grazie all’ingegno lungimirante dei Padri costituenti.
Com’è noto, la Consulta il 7 ottobre ha bocciato il lodo Alfano perché “fuori dalla Costituzione”, era contro l’art. 3, principi fondamentali.
Riteniamo che non potrebbe neanche essere riproposto seguendo la procedura di revisione costituzionale perché i diritti fondamentali sono indisponibili, cioè non sono modificabili neanche dal Popolo.
È vero che il potere appartiene al Popolo, ma anche il Popolo non può essere un sovrano assoluto. Il potere è sempre limitato, se c’è un potere assoluto non c’è Costituzione. I regimi fascista, nazista, franchista non avevano una Costituzione, i despoti non ne hanno bisogno.
L’IdV apre la campagna adesioni in tutti i Comuni della Valmisa, da Ostra Vetere a Castel Colonna, da Corinaldo a Ostra, da Monterado a Ripe. C’è bisogno di cittadini che animati da autentico patriottismo costituzionale, difendano la nostra vallata dalla regressione culturale e civile che tanti danni sta facendo in altre parti d’Italia, cittadini e patrioti che proteggano la propria terra dalle bordate illiberali dell’oligarchia locale, pronta a strumentalizzare a fini elettorali qualsiasi questione pur di preservarsi egoisticamente i propri vantaggi.
Quali sono le bordate? Quelle che attaccano le 4 libertà di Roosevelt, gli inizi del Costituzionalismo universale, la libertà di parola, di espressione, di culto, e la libertà dal bisogno. Libertà, diritti che non sono immediati, ma costano e vanno costruiti assieme ogni giorno.
Oggi siamo ad una prepotenza di governo ad ogni livello che richiede, per essere contrastata l’attivismo dei cittadini più giovani “che non ci stanno a non far niente”, pronti a scendere tra i loro concittadini per informare o per proposte di delibere comunali d’iniziativa popolare, per prevenire il degrado socio-ambientale e promuovere la conoscenza della Carta.
Aderisci attivamente all’IdV, scrivi a: adesioni@idv.an.it
dal Comitato IDV di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!