SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Italia dei Valori cerca adesioni nei paesi della Valle del Misa

Lo slogan dell'IDV Ripe: "Patrioti per Costituzione"

1.323 Letture
commenti

Campagna tesseramento IDVMai come in questi anni i principi fondamentali sanciti nella Costituzione hanno subito tanti attacchi, e mai come in questi tempi si è osservato quanto la Costituzione "difenda" se stessa, grazie all’ingegno lungimirante dei Padri costituenti.
Com’è noto, la Consulta il 7 ottobre ha bocciato il lodo Alfano perché “fuori dalla Costituzione”, era contro l’art. 3, principi fondamentali.

Riteniamo che non potrebbe neanche essere riproposto seguendo la procedura di revisione costituzionale perché i diritti fondamentali sono indisponibili, cioè non sono modificabili neanche dal Popolo.

È vero che il potere appartiene al Popolo, ma anche il Popolo non può essere un sovrano assoluto. Il potere è sempre limitato, se c’è un potere assoluto non c’è Costituzione. I regimi fascista, nazista, franchista non avevano una Costituzione, i despoti non ne hanno bisogno.

L’IdV apre la campagna adesioni in tutti i Comuni della Valmisa, da Ostra Vetere a Castel Colonna, da Corinaldo a Ostra, da Monterado a Ripe. C’è bisogno di cittadini che animati da autentico patriottismo costituzionale, difendano la nostra vallata dalla regressione culturale e civile che tanti danni sta facendo in altre parti d’Italia, cittadini e patrioti che proteggano la propria terra dalle bordate illiberali dell’oligarchia locale, pronta a strumentalizzare a fini elettorali qualsiasi questione pur di preservarsi egoisticamente i propri vantaggi.

Quali sono le bordate? Quelle che attaccano le 4 libertà di Roosevelt, gli inizi del Costituzionalismo universale, la libertà di parola, di espressione, di culto, e la libertà dal bisogno. Libertà, diritti che non sono immediati, ma costano e vanno costruiti assieme ogni giorno.

Oggi siamo ad una prepotenza di governo ad ogni livello che richiede, per essere contrastata l’attivismo dei cittadini più giovani “che non ci stanno a non far niente”, pronti a scendere tra i loro concittadini per informare o per proposte di delibere comunali d’iniziativa popolare, per prevenire il degrado socio-ambientale e promuovere la conoscenza della Carta.

Aderisci attivamente all’IdV, scrivi a: adesioni@idv.an.it

dal Comitato IDV di Ripe

Pubblicato Mercoledì 9 dicembre, 2009 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura