A Senigallia appuntamento "Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi"
Nuovo e ultimo incontro per la rassegna Scripta Volant - Parole D'Autore 2 al Centro Sociale Saline
Luca Celidoni sarà il prossimo ospite della rassegna "Scripta Volant, Parole d’Autore 2" che si chiude con questo ultimo incontro sull’amore per la musica e la chitarra in particolare. Ad accompagnare Celidoni il chitarrista Jackie H. Alexander e il giornalista Michele Anselmi. L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre al Centro Sociale Saline, sempre alle ore 21,15.
Nel corso della serata Luca Celidoni presenterà il suo libro “Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi”, illustrandone i contenuti e i motivi -artisti, stili e strumenti- che l’hanno ispirato, e leggendone qualche brano.
Faranno da contorno alcune chitarre che verranno mostrate al pubblico e suonate per far vedere e sentire ciò di cui si parla.
“Questo libro racconta della passione per la chitarra. Lo fa con alcune storie che ho scritto negli anni per riviste di settore e giornali, appena appena rimaneggiate, e con inediti in forma di appunti e contributi libero dal rigore di spazi e scadenze.
Sono ritratti di persone che hanno dedicato alla musica tutta la loro vita, con una passione che va ben oltre la loro professione di musicisti, inventori o costruttori. A volte li ho incontrati di persona. Altre volte, per le epoche che ci separavano, solo grazie al loro lavoro.
Li ho osservati con interesse e spero di aver trovato un buon punto di vista per raccontarli. Come a loro, anche a me sin da ragazzino, è accaduto di rimanere impigliato fra corde di chitarra.
Tutto qui.” (Luca Celidoni)
Il sito internet di “Fra le corde”: www.fralecorde.com
Note biografiche:
Luca Celidoni vive e lavora nelle Marche, dove è nato nel 1961. Laurea in lettere e studi musicali formali si occupa per professione di comunicazione culturale e di teatro. Per alcuni anni è stato anche musicista ‘per mestiere’ e ha frequentazioni trentennali di chitarra ragtime e fingerpicking.
Jackie H. Alexander è nato a Chicago nel 1953, vive ad Ancona dai primi anni Ottanta e insegna inglese. Chitarrista, è un attento conoscitore della musica tradizionale americana che suona in modo rispettoso e disinvolto.
Michele Anselmi è nato nel ‘55 a Senigallia, vive a Roma. Dopo 24 anni passati a l’Unità ora scrive per molte altre testate. Molti anni fa ha scoperto la chitarra Dobro, di cui è uno dei rari suonatori in Italia e che -dice- sogna di andare a suonare anche a Nashville.
Per informazioni:
Centro Sociale Saline, Via dei Gerani 8
Tel: 071-7927260
Mail: centrosocialesaline@gmail.com
Sito: www.scriptavolant.info
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!