"Crescere con la scuola", il progetto per i ragazzi delle scuole di Senigallia
Dopo il festival musicale per le superiori, coinvolte anche le scuole medie, elementari e dell'infanzia
Era già partito ad ottobre scorso con l’iniziativa High School Music Festival il progetto congiunto tra Comune di Senigallia, Liceo musicale Toscanini e McDonald’s "Crescere con la Scuola". E nella prima metà del 2010 entrerà a pieno regime con altri tre momenti per avvicinare i ragazzi alla musica e attraverso questa farli rendere consapevoli di se stessi e delle loro capacità.
Un progetto che vede il patrocinio del Comune "per la qualità dello stesso" – come afferma il vicesindaco Simone Ceresoni -, dove i ragazzi, motivatissimi, si impegnano per crescere lungo un filo conduttore proposto dal Liceo Musicale Toscanini di Civitanova Marche, un filo conduttore che dopo il cinema e lo sport degli anni precedenti per questa edizione ha proposto la musica come "spalla" per liberare la creatività dei giovani delle scuole dell’obbligo e delle superiori.
High School Music Festival, il primo passo fatto ad ottobre 2009, prevedeva un concorso per band emergenti e solisti tra le scuole superiori, mentre alle scuole secondarie inferiori verrà proposto tra febbraio e marzo 2010 "Un’idea per un mondo migliore": l’iniziativa prevede diversi momenti tra canti, musiche e poesia per lasciare i ragazzi liberi e motivati di dire la propria sul futuro che li aspetta.
Si proseguirà con "Pace, amore e fantasia", edizione primaverile del progetto rivolto alle scuole primarie dove la musica sarà il veicolo per i canti e i suoni della pace nel mondo.
Il rapporto uomo-ambiente con "I colori della vita" sarà il tema di giugno 2010 che vedrà coinvolti i bambini delle scuole dell’infanzia nel disegnare e colorare la meravigliosa natura.
Un progetto rivolto ai ragazzi ma anche per i ragazzi, dove loro sono i protagonisti ma anche i destinatari perchè vengono indirizzati alla ricerca di se stessi tesa a migliorare anche il loro approccio col mondo in cui si ritroveranno. Il tutto "attraverso il linguaggio universale della musica" in grado di unire e non di separare concordano l’Assessore alle pari opportunità Patrizia Giacomelli e il professore Marcello Gambarara. Uno straordinario strumento d’integrazione a disposizione dei bimbi d’oggi, degli adulti domani, ma dei cittadini adesso.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!