SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Crescere con la scuola", il progetto per i ragazzi delle scuole di Senigallia

Dopo il festival musicale per le superiori, coinvolte anche le scuole medie, elementari e dell'infanzia

1.974 Letture
commenti
Bowling Charlie Pub

Santini - Giacomelli - Ceresoni - Arthemalle - GambararaEra già partito ad ottobre scorso con l’iniziativa High School Music Festival il progetto congiunto tra Comune di Senigallia, Liceo musicale Toscanini e McDonald’s "Crescere con la Scuola". E nella prima metà del 2010 entrerà a pieno regime con altri tre momenti per avvicinare i ragazzi alla musica e attraverso questa farli rendere consapevoli di se stessi e delle loro capacità.

Un progetto che vede il patrocinio del Comune "per la qualità dello stesso" – come afferma il vicesindaco Simone Ceresoni -, dove i ragazzi, motivatissimi, si impegnano per crescere lungo un filo conduttore proposto dal Liceo Musicale Toscanini di Civitanova Marche, un filo conduttore che dopo il cinema e lo sport degli anni precedenti per questa edizione ha proposto la musica come "spalla" per liberare la creatività dei giovani delle scuole dell’obbligo e delle superiori.

Roberto Arthemalle, McDonald’s Senigallia - Marcello Gambarara, Liceo Musicale ToscaniniHigh School Music Festival, il primo passo fatto ad ottobre 2009, prevedeva un concorso per band emergenti e solisti tra le scuole superiori, mentre alle scuole secondarie inferiori verrà proposto tra febbraio e marzo 2010 "Un’idea per un mondo migliore": l’iniziativa prevede diversi momenti tra canti, musiche e poesia per lasciare i ragazzi liberi e motivati di dire la propria sul futuro che li aspetta.

Giancarlo Santini - Patrizia Giacomelli - Simone CeresoniSi proseguirà con "Pace, amore e fantasia", edizione primaverile del progetto rivolto alle scuole primarie dove la musica sarà il veicolo per i canti e i suoni della pace nel mondo.
Il rapporto uomo-ambiente con "I colori della vita" sarà il tema di giugno 2010 che vedrà coinvolti i bambini delle scuole dell’infanzia nel disegnare e colorare la meravigliosa natura.

Un progetto rivolto ai ragazzi ma anche per i ragazzi, dove loro sono i protagonisti ma anche i destinatari perchè vengono indirizzati alla ricerca di se stessi tesa a migliorare anche il loro approccio col mondo in cui si ritroveranno. Il tutto "attraverso il linguaggio universale della musica" in grado di unire e non di separare concordano l’Assessore alle pari opportunità Patrizia Giacomelli e il professore Marcello Gambarara. Uno straordinario strumento d’integrazione a disposizione dei bimbi d’oggi, degli adulti domani, ma dei cittadini adesso.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 3 dicembre, 2009 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno