SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV Senigallia, il dopo Lavatori è Andrea Cesanelli

Il nuovo coordinatore: "Laura ha agito contro il partito". Monachesi: "Nessun accordo, anzi era Marcellini a volerne"

L’Idv Senigallia: Stefano Canti, Andrea Cesanelli, Enzo Monachesi e Carlo TortaroloNuovo coordinatore per l’Italia dei Valori di Senigallia dopo l’uscita di Laura Lavatori dal partito di Di Pietro: alla guida del gruppo ora c’è Andrea Cesanelli, la cui nomina da parte del consigliere comunale Enzo Monachesi e da quello provinciale Favia è arrivata a nemmeno un giorno di distanza dalla "scissione". Cesanelli però era già stato indicato dal consiglio direttivo già da tempo come portavoce vista l’assenza dell’allora coordinatrice Lavatori.

Cambia pagina e passa oltre dunque il gruppo cittadino dell’IdV precisando che il divorzio di Laura Lavatori è conseguente ad una linea politica non consona a quella del partito. Nello specifico delle primarie, l’IdV a livello nazionale aveva deciso di nonappoggiare alcun candidato ma di aspettare e di sostenere poi colui/colei che risultasse vincitore dalle consultazioni di domenica 22 novembre.

"Laura Lavatori – afferma il neo-segretario Cesanelli – ha agito da sola e senza consultare il gruppo, andando a danneggiare il partito e la sua immagine. Inoltre da più di un mese era completamente assente dalla vita politica lasciando nella pratica il gruppo a se stesso. Il gruppo non si è sfasciato come si è letto sulla stampa, ma anzi è andato avanti. E’ normale che ci siano anche delle fuoriuscite, ma per ogni persona che esce ce ne sono altre che entrano, questa non è una galera".

Fa leva sulla correttezza il nuovo responsabile dell’Idv di Senigallia per quanto riguarda l’uscita "fragorosa" dell’ex coordinatrice che aveva sostenuto di essere stata messa da parte dai vertici del partito e da quelli del Pd nel momento in cui aveva sostenuto una candidatura alternativa, quella di Massimo Marcellini. Non solo diatribe di coalizione, ma anche beghe interne all’IdV hanno portato alla scelta di separarsi e su cui si stanno dando battaglia a colpi di conferenze stampa i fuoriusciti Chitti e Lavatori contro il gruppo a partire dal Consigliere Monachesi. Su tutte la questione della sede fisica del partito, vicenda per la quale si stanno smuovendo anche i vertici regionali e per cui la Lavatori non avrebbe dato la disponibilità.

"Va dato merito, interviene Enzo Monachesi capogruppo IdV in consiglio comunale, a questo gruppo per aver gestito le vicende del partito in totale assenza del coordinatore nonostante svariati tentativi di mettersi in contatto con lei. C’era un immobilismo dannoso proprio durante il periodo delle primarie che non ha fatto bene all’immagine del partito. L’Idv è fondamentale per la vita politica della maggioranza non solo per le sedute consiliari ma anche per le singole commissioni dove i nostri voti sono decisivi".

Per quanto riguarda le accuse di accordi politici e di giunte precostituite per marzo, il consigliere Monachesi risponde smentendo tutto: "Non c’è alcun accordo di qualsiasi tipo, noi siamo contrari a promesse preventive, finora su questa vicenda c’è stato solo un grande chiacchiericcio".

Sulla questione Marcellini però si confermano i contatti avuti con l’Idv, anzi Monachesi rilancia: "Marcellini si è presentato dall’Idv sostenendo che sarebbe stato pronto ad entrare ma voleva una posizione blindata e sottoscritta con un accordo per una nuova giunta Mangialardi- Marcellini. Ovviamente la risposta nostra è stata quella di un diniego deciso".

Non rassegnato però sembra che Marcellini sia andato pure a bussare alla porta di Mangialardi prima di uscire dal Pd come ha deciso di fare nei giorni scorsi per sentire quale "proposta" avrebbe potuto riservargli il neo candidato Maurizio Mangialardi chiedendogli un ruolo blindato, sicuro. Ma anche lì, sempre secondo monachesi, avrebbe trovato le porte chiuse. A conferma di ciò l’uscita pubblica di Volpini che tempo fa aveva assicurato che nella nuova giunta non ci sarebbe stato spazio per accordi e ruoli prestabiliti.

Ora l’uscita della Lavatori, che lascia il posto a Cesanelli e al gruppo che in sua assenza aveva continuato a lavorare in maniera autonoma, sarebbe dunque una mossa politica in vista dell’arrivoimminente dell’espulsione che i vertici regionali avevano già preparato e che avevano ritardato per un’uscita più "dolce", quella delle dimissioni.
Il resto è storia.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 26 novembre, 2009 
alle ore 12:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 10 commenti
bugari 2009-11-26 13:36:04
auguri
faccio i miei piu' sentiti auguri a tutto il quartetto cetra , adesso capisco i movimenti sotto banco che il sig. cesanelli ultimamente aveva fatto , in bocca al lupo per tutto - sono troppo limpido per rimanere con un partito cosi'
ex IDV 2009-11-26 14:24:05
Questa IDV, almeno a Senigallia, mi sembra molto una succursale del PD. Cosa molto diversa avviene a livello nazionale. A livello locale, a questo punto, conviene confluire nel PD: almeno lì c'è maggiore incisività politica per chi ha capacità e progettualità politica.
Bacchio 2009-11-26 14:47:37
quella è la porta...
Chi non gradisce la linea politica sa qual'è la porta: l'importante è non sparare a zero su un gruppo che s'impegna...Non ti piace come lavorano? va bene, vai via e tutti amici come prima...
Icarus 2009-11-26 15:04:58
Arrampicarsi sugli specchi
Si parla sempre di espulsione in IdV, ma per quali gravi motivi ? Laura appena un mese fa ha organizzato l'evento di di Pietro qui a Senigallia con grande successo, non certo Monachesi che invece quel giorno se ne faceva bello ma che non aveva portato nessun contributo operativo e nemmeno altri due della foto che non erano nemmeno iscritti in IdV.
Quindi trovate altre scuse, perchè tanto la storia dell'espulsione non regge, non ci sono i presupposti, non è stata decisa e comunque come minimo doveva essere vagliata dal nazionale. Smettete di arrampicarvi sugli specchi. Le persone che conoscono a noi e a voi sanno benissimo da che parte sta la verità.
lista civica 2009-11-26 15:27:17
il gruppo che si impegna attualmente e' composto da un non iscritto e un iscritto da un mese e mezzo - qual'e' il gruppo ? monachesi e cesanelli ,bravo bacchio puoi far parte di quel gruppo auguri
ex IDV 2009-11-26 15:47:49
...é quello che ho fatto, grazie.
Ma non ho sparato a zero su nessuno.
In silenzio ho semplicemente tolto il disturbo.
piripi 2009-11-26 17:01:03
chi?
ma chi è bugari?
stick 2009-11-26 17:07:51
i tre tre
quartetto cetra o i tre-tre? preferisco la musica!!!!
N.N. 2009-11-27 04:15:11
Ignobile
Non è bello cambiare casacca dalla destra alla sinistra per mantenere in vita la Giunta ,solo per interessi personali,penso che i cittadini aprino gli occhi su come funziona la politica a Senigallia.
altro ex idv 2009-11-27 07:04:10
predicare bene razzolare male
credo di averne viste tante, ma questa poi... Ricordo che quando si manifestava, a San Benedetto del Tronto, contro la gestione politica di Di Pietro nelle Marche, Cesanelli era con me ed altri dissidenti. Mi chiedo se quella volta Lui non ha operato contro il partito.
Mi piace la riproposizione della frase di Di Pietro ripetuta dal Cesanelli, per uno che esce cento ne entrano, io proseguirei dicendo che quando i cento entrati vedono come viene gestito il partito ne usciranno e così via.
Non ho ancora sentito un'altra frase nota di Di Pietro:" a me non piacciono le persone che vanno da un partito all'altro..." quando parlava di Rutelli, ritengo che prima di dare giudizi anche Di Pietro debba guardare a casa propria, partito in cui ci sono soggetti che hanno fatto tutto l'arco costituzionale.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno