Senigallia, prima Festa Novembrina al Centro Sociale Vallone
Promossa dal Circolo A.R.C.I & dal Centro Sociale, festa genuina con tre soli ingredienti: mangiare, bere e cantare
La fine di Novembre si avvicina ed inizia il conteggio alla rovescia per l’approssimarsi delle feste di Natale. Ed allora nel mentre la città accende le sue luminarie “pregustando” l’imminente festa, la periferia non vuol essere da meno cominciando subito col “gustare” invece cose più concrete.
Sabato 28 novembre infatti parte la Prima Festa Novembrina composta da soli tre genuini ingredienti: MAGNA’, fino a che ci và – BEVE, il giusto ma buono – CANTA’, fino a che la voce tiene, con un’abbondante spolverata di allegria che non guasta mai!
Per il Magnà questo è il menù gustoso e "leggero" : Buccolotti sa l’oca – Pulenta sal’ sug – Fagioi sa l’codich e la salciccia – Trippa alla Vallunes’ – L’cresc e Piadin’ – Bruschet.
Per il Bev, poco ma buono : Vin nov’ rosc’ e bianch’ – Castagn’ e vin Brulè.
Per il Cantà : si inizia con gli “Stornelli” alle ore 18 e si continua alle 21 con l’Orchestra di Nando & I Satelliti, accompagnata dalle voci delle cantanti soliste Laura e Mara Mariani nonché da quella di Luisanna Gresta.
L’Apertura degli stand gastronomici, sincronizziamo gli orologi, verrà effettuata a partire dalle ore 17 ed il punto d’incontro, non c’è motivo di inserire il “navigatore”, perché è fissato allo stand riscaldato davanti a “ l’Ara del Dop Lavor del Vallon”, che tutti conoscono.
Sarebbe quasi inutile dirlo, visto il senso di ospitalità che distingue i Vallonesi, ma l’invito a partecipare alla FESTA NOVEMBRINA è esteso non solo alla gente del Vallon, bensì a tutta quella forestiera e soprattutto… a quella Cittadina !!!!
da Franco Giannini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!