SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Senigallia promuove il progetto R.A.P. Vi.T.E.

Progetto contro la tratta degli esseri umani realizzato grazie al contributo europeo

1.970 Letture
commenti

Comune di SenigalliaLa Giornata internazionale contro la violenza sulle donne rappresenta l’occasione migliore per presentare alla Città un ambizioso progetto allestito dal Comune di Senigallia e che potrà svilupparsi nel corso dei prossimi due anni grazie a uno straordinario contributo europeo di 324.000 euro, pari all’80% della somma necessaria (405.000 euro circa) per la sua realizzazione pratica.

Il piano rientra infatti all’interno del programma europeo Daphne ed è stato nominato con l’acronimo R.A.P. Vi.T.E., la cui decrittazione (Ricerca Azione Partecipata Vittime Tratta Esseri Umani) spiega chiaramente come i suoi destinatari vadano individuati nelle donne immigrate provenienti dall’Africa subsahariana e dall’Europa dell’Est che risultino vittime di alcune specifiche casistiche criminali: la tratta degli esseri umani, innanzi tutto, ma anche i crimini d’onore e i matrimoni forzati all’interno delle loro comunità. Obiettivo generale è quello di ideare un piano d’azione locale integrato che possa prevenire queste drammatiche situazioni grazie alle partnership offerte al Comune di Senigallia, ente capofila del progetto, da tre associazioni: la tedesca Terre des Femmes, la francese FAFRAD e il Bulgarian Gender Research Foundation.

Questo proposito potrà essere realizzato lavorando per potenziare le conoscenze scientifiche relative ai fenomeni in questione; per fornire agli operatori sociali, medicali, giudiziari e scolastici le competenze necessarie per affrontare queste situazioni di violenze; per sviluppare e sperimentare un sistema locale di prevenzione e aiuto alle donne africane e dell’Europa dell’Est che siano vittime di violenze, ma anche strumenti d’educazione non formale per favorire una sensibilizzazione delle popolazioni locali europei in merito a queste tematiche.

Destinatari del progetto
Destinatari dell’azione saranno dunque non semplicemente le donne immigrate, ma anche gli operatori medico-sociali e i mediatori interculturali, i docenti e operatori scolastici, gli organi di polizia e in generale tutti i ragazzi immigrati e le ragazze immigrate.

Le Fasi del Progetto

L’intera attività progettuale si esplicherà concretamente in cinque fasi specifiche:

* La prima prevede di identificare i profili delle categorie da coinvolgere e in questo modo strutturare adeguatamente le capacità professionali, istituzionali e associative al fine di poter indagare al meglio i settori del progetto e ottenere così un ampliamento del partenariato.

* Nella seconda fase saranno ideati gli strumenti idonei a svolgere le attività di indagine presso le persone a rischio e gli altri destinatari del progetto, associazionismo compreso.

* La terza sarà la fase di indagine: dopo aver formato le persone incaricate di eseguirla, essa riguarderà 2500 uomini e donne immigrati in 10 diversi Paesi europei.

* La quarta fase sarà dedicata a costruire e sperimentare in modo trasversale in tutte le città partner degli strumenti di lotta, elaborando un piano d’azione che porti a prevenire i fenomeni criminali e attuare programmi di assistenza per le donne e le adolescenti immigrate: questo passaggio prevede una formazione professionale erogata anche online, un’attività di sensibilizzazione in 850 classi delle città partner e un’attività parallela porta a porta in favore delle donne immigrate, così da insegnare loro come combattere la violenza e conoscere i servizi del territorio che operano nel settore. Vi saranno inoltre seminari di lavoro e azioni di follow-up personalizzato delle vittime.

* La quinta e ultima fase sarà infine destinata a garantire la produzione, diffusione e disseminazione delle buone prassi emerse dal progetto attraverso conferenze, pubblicazioni e numerose altre comunicazioni a livello di siti web, articoli di stampa, reportage e trasmissioni televisive.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 25 novembre, 2009 
alle ore 18:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno