SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, Senigallia cade a Fossombrone. Ora il secondo posto in classifica

Sconfitta per i biancorossi contro la Tecnolegno: 84-75. Recanati, primato solitario in classifica

4.022 Letture
commenti
Condomini Senigallia standard

PallacanestroPubblico delle grandi occasioni al palasport di Viale Cairoli per il derbissimo della nona giornata. La Goldengas di coach Regini si presenta a Fossombrone dall’alto del suo primo posto in classifica, mentre la Tecnolegno torna davanti ai propri tifosi dopo la doppia trasferta veneta, a Roncade prima e Bassano poi.

Il primo quarto rispecchia appieno le aspettative del match, con gli attacchi delle due formazioni ad avere decisamente la meglio sulle rispettive difese. Dopo i primi due punti delle due squadre, segnati da Penserini e Gattoni, ecco subito salire in cattedra gli attesissimi Esposito e Bigi che con una tripla ciascuno danno inizio a dieci minuti ad alta precisione offensiva da ambo le parti.
La prima parte di gara rimane quindi in equilibrio per diversi minuti prima che Fossombrone piazzi nel finale il break (anche + 8). Gnaccarini a fil di sirena limita i danni al -5 (25-30).

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Regini dimostrano ancora una volta di non essere in cima alla classifica per caso e grazie all’esperienza di Esposito, che realizza 3 liberi ed al solito Gnaccarini, torna a farsi sotto facendo capire ai tantissimi spettatori presenti che il derby si risolverà solamente nelle battute finali. Fossombrone da parte sua continua a spingere e sebbene si ritrovi col suo fin lì miglior marcatore Bigi gravato di tre falli dopo soli 13 minuti di gioco, chiude la prima metà di gara in vantaggio di 9 punti: 51-42.

Al rientro dagli spogliatoi la Goldengas si riporta subito a meno 3 con un parziale di 8-0 firmato Monticelli, Pierantoni e Penserini: 59 – 56 al 27’.  La Tecnolegno però, nonostante un fallo tecnico fischiato alla panchina, mostra ancora tanto carattere e trova in Silimbani il suo terminale offensivo principale chiudendo la terza frazione ancora avanti di 5 lunghezze: 67 – 62.

Nell’ultimo quarto di gioco, dopo un fallo tecnico per proteste fischiato a Maddaloni dall’inflessibile coppia in grigio, è ancora Silimbani a far malissimo alla Goldengas, tramutando in 4 punti due assist “firmati” da Bartolucci prima e capitan Gattoni poi. La compagine senigalliese non sembra mollare, ma nulla può quando Silimbani prima stoppa il tentativo ravvicinato di Esposito e poi segna il suo punto personale numero 23 sul ribaltamento di fronte. Più 12 per la Tecnolegno e gara archiviata. Finisce 84-75 per il Fossobrone un derby avvincente e davvero combattuto.

I TABELLINI:
 
Tecnolegno Fossombrone: Gattoni 13, Mancinelli, Donnini ne, Bigi 17, Paci 7, Silimbani 23, Barantani 4, Basili ne, Bartolucci 12, Benevelli 8. All: Renzi.
 
Goldengas Senigallia:  Gnaccarini 15, Pierantoni 4, Maddaloni 7, Penserini 9, Kosanovic, Filippetti 9, Esposito 16, Monticelli 15, Papa, Amici. All: Regini.

Parziali: 30-25 51-42 67-62 85-74
Arbitri: Longobucco di Ciampino e Ponti di Marsciano.

Classifica dopo 9 giornate su 30

Recanati 14
Padova, Senigallia, Budrio, Chieti 12
Fossombrone, Faenza, Bassano del Grappa 10
Ravenna, Gualdo 8
Civitanova, Torre de’ Passeri 6
Roncade 4
Ancona 2

di Andrea Marcellini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura