Primarie a Senigallia: trionfa Mangialardi
Sarà lui il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative
E’ stata una domenica di grosso fermento e di notevole afflusso ai seggi allestiti su tutto il territorio comunale per le primarie di coalizione che dovevano dare un nome al candidato che rappresenterà PD, Verdi, SL, PdCI, IdV, SI, RE nella corsa alla carica di Sindaco di Senigallia a Marzo 2010.
Il nome è dunque uscito: è quello di Maurizio Mangialardi, che ha decisamente avuto il consenso dei senigalliesi che sono andati alle urne: circa il 75% delle preferenze in una competizione che lascia all’avversaria Francesca Michela Paci solo un 25%.
Il dato che più ha dato soddisfazione a tutta la coalizione è di certo l’affluenza: 4.243 i votanti che hanno scelto direttamente il candidato Sindaco, circa 1.400 in più rispetto a quanti, meno di un mese fa, si sono recati a votare per il segretario nazionale del PD. C’è da notare però che in questo caso erano coinvolti nelle elezioni primarie anche i sostenitori di altri partiti del centrosinistra.
Le preferenze espresse a favore di Maurizio Mangialardi sono state 3.165, più di quante ne hanno raccolte a Senigallia Bersani, Franceschini e Marino sommati insieme: un risultato davvero notevole, figlio anche del fatto che quando la consultazione riguarda ambiti locali, la partecipazione è sempre più sentita. Per Francesca Paci i voti sono stati 1.048.
Riportiamo di seguito i primi pensieri postati dai due contendenti di queste primarie nei rispettivi profili personali su Facebook.
Un GRAZIE di cuore a TUTTI. La partecipazione democratica ha vinto per l’ennesima volta. Ringrazio i 4213 votanti. Ringrazio le 3165 persone che hanno votato per la mia candidatura. E ora, di nuovo al lavoro per nuove sfide…per la città di tutti!
Maurizio Mangialardi
Domenica 22 novembre si è concluso un percorso che ci ha visto protagonisti di un confronto vero e coraggioso, capaci di esprimere una alternativa seria e credibile e di elaborare proposte ed idee innovative per la Senigallia di domani. I rapporti di forza erano, lo sapevamo bene, molto diversi. Nei prossimi giorni dovremo dedicarci ad una lettura puntuale dei risultati della consultazione, che andranno analizzati seggio per seggio ed in rapporto, per quanto possibile, a precedenti votazioni. Il mio primo pensiero di questa mattina è intanto ringraziare tutti quelli che si sono spesi con grande generosità e spirito di gratuità per un progetto in cui hanno creduto. In assenza di ogni forma di apparato siamo riusciti a mettere insieme, in pochissimo tempo, un grande laboratorio di idee ed una buona macchina organizzativa. Grazie dunque a tutti voi. Sono certa che le persone che in questa occasione si sono incontrate, conosciute e apprezzate e che, soprattutto, provenendo da percorsi personali e politici differenti, si sono ritrovate accomunate nella stessa idea di “città desiderabile” e nella esigenza di costruire un centro sinistra veramente plurale, continueranno a lavorare insieme nella nuova fase che oggi si è aperta.
Francesca Paci
Da oggi, dunque è sempre più delineata la rosa dei candidati che si sfideranno a fine Marzo 2010 per la poltrona di Sindaco di Senigallia per il quinquennio fino al 2015: Maurizio Mangialardi, rappresentante della coalizione di centrosinistra, dovrà affontare Fabrizio Marcantoni, sostenuto dal PdL, Roberto Mancini di Rifondazione Comunista, Primo Gazzetti, appoggiato dall’UDC; elenco a cui sembra si aggiungerà presto anche Massimo Marcellini che sta costituendo una lista civica.
di Luca Ceccacci
"Gazzetti: la Presitoria" ceresoni dixit!
Il fico-delphino non ha poi così stravinto contro la comoda foglia di fico verdina sig.ra paci, che così si è garantita una poltrona al posto del ceresone? s.p.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!