SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: via alla rassegna "La Storia delle Religioni"

Dieci apppuntamenti alla biblioteca comunale organizzati dall'Associazione culturale "Il Salotto"

Comune di Ostra Vetere

Simboli delle Religioni nel mondoLunedì 23 novembre alle 16:45 presso la biblioteca comunale di Senigallia avrà inizio il ciclo di incontri che l’Associazione culturale di Senigallia Il Salotto organizza annualmente e che avrà come tema centrale del programma 2009/2010 la "Storia delle Religioni".

Le lezioni tenute dal Prof. Leandro Sperduti, noto archeologo e docente all’Università La Sapienza di Roma, accompagneranno gli interessati in un percorso che spazierà dalle religioni primitive e animistiche alle classiche greco-latine ed egizie e alle grandi religioni monoteistiche, ebraica, cristiana e islamica.

L’argomento delle relazioni si presta non solo a fornire una conoscenza approfondita dei contenuti delle singole religioni e nelle varie fasi della loro evoluzione, ma offre un’importante materia di discussione anche nell’attuale dibattito civile e politico, soprattutto in riferimento alle grandi religioni monoteistiche, ebraismo, cristianesimo e islamismo.

Considerando anche il contesto internazionale odierno e il confronto anche ai più alti livelli istituzionali sull’integrazione in Italia, la conoscenza dei valori su cui si fonda ogni confessione religiosa consente di capire ciò che e capire vuol dire saper affrontare e avviare la soluzione dei problemi.

Questi gli appuntamenti, sempre di lunedì alle 16:45 in biblioteca comunale: si parte lunedì 23 novembre con l’incontro dal titolo "Religioni preistoriche: dall’Animismo al Femminino sacro". Lunedì 14 dicembre sarà la volta del "Desiderio dell’eternità nella spiritualità egizia"; un mese dopo, il 18 gennaio 2010 sarà "Il monoteismo ebraico" a tener banco, mentre il 25 gennaio si affronteranno i "Miti e oracoli nell’Olimpo dei greci". Il 1 febbraio si parlerà di "religiosità e superstizione nell’antica Roma", per poi passare ai "Culti orientali e soteriologici del tardo impero".

Al cristianesimo sarà dedicato il mese di marzo: lunedì 1 si analizzeranno "i primi secoli del cristianesimo"; 15 giorni dopo invece "La chiesa e le trasformazioni del cristianesimo nei secoli". Su "Maometto e la diffusione dell’Islam" sarà incentrato l’appuntamento di lunedì 26 aprile, per infine chiudere il ciclo con "L’impero arabo e l’Islamismo dopo le crociate".

Per informazioni:
Associazione Culturale Il Salotto Senigallia
cell: 339.3886567
email: ilsalotto.it@virgilio.it

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Domenica 22 novembre, 2009 
alle ore 19:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno