Senigallia: via alla rassegna "La Storia delle Religioni"
Dieci apppuntamenti alla biblioteca comunale organizzati dall'Associazione culturale "Il Salotto"
Lunedì 23 novembre alle 16:45 presso la biblioteca comunale di Senigallia avrà inizio il ciclo di incontri che l’Associazione culturale di Senigallia Il Salotto organizza annualmente e che avrà come tema centrale del programma 2009/2010 la "Storia delle Religioni".
Le lezioni tenute dal Prof. Leandro Sperduti, noto archeologo e docente all’Università La Sapienza di Roma, accompagneranno gli interessati in un percorso che spazierà dalle religioni primitive e animistiche alle classiche greco-latine ed egizie e alle grandi religioni monoteistiche, ebraica, cristiana e islamica.
L’argomento delle relazioni si presta non solo a fornire una conoscenza approfondita dei contenuti delle singole religioni e nelle varie fasi della loro evoluzione, ma offre un’importante materia di discussione anche nell’attuale dibattito civile e politico, soprattutto in riferimento alle grandi religioni monoteistiche, ebraismo, cristianesimo e islamismo.
Considerando anche il contesto internazionale odierno e il confronto anche ai più alti livelli istituzionali sull’integrazione in Italia, la conoscenza dei valori su cui si fonda ogni confessione religiosa consente di capire ciò che e capire vuol dire saper affrontare e avviare la soluzione dei problemi.
Questi gli appuntamenti, sempre di lunedì alle 16:45 in biblioteca comunale: si parte lunedì 23 novembre con l’incontro dal titolo "Religioni preistoriche: dall’Animismo al Femminino sacro". Lunedì 14 dicembre sarà la volta del "Desiderio dell’eternità nella spiritualità egizia"; un mese dopo, il 18 gennaio 2010 sarà "Il monoteismo ebraico" a tener banco, mentre il 25 gennaio si affronteranno i "Miti e oracoli nell’Olimpo dei greci". Il 1 febbraio si parlerà di "religiosità e superstizione nell’antica Roma", per poi passare ai "Culti orientali e soteriologici del tardo impero".
Al cristianesimo sarà dedicato il mese di marzo: lunedì 1 si analizzeranno "i primi secoli del cristianesimo"; 15 giorni dopo invece "La chiesa e le trasformazioni del cristianesimo nei secoli". Su "Maometto e la diffusione dell’Islam" sarà incentrato l’appuntamento di lunedì 26 aprile, per infine chiudere il ciclo con "L’impero arabo e l’Islamismo dopo le crociate".
Per informazioni:
Associazione Culturale Il Salotto Senigallia
cell: 339.3886567
email: ilsalotto.it@virgilio.it
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!