SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bilancio finale per la festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano

Domenica 29 degustazioni e connubi tra gli oli extravergini d'oliva e i diversi tipi di pane del senigalliese

Valmisa.com

Ulivo - olioAnche quest’anno la festa dell’Olio nuovo ha chiuso i battenti facendo registrare un’ottima presenza di visitatori: nei giorni della manifestazione più di 4.000 visitatori hanno affollato le vie del centro storico di Scapezzano, di cui circa 1.000 hanno degustato le specialità tipiche locali proposte nei punti di ristoro allestiti per l’occasione.

Nonostante le difficoltà iniziali avute quest’anno, i circoli organizzatori della festa sono più che soddisfatti per il risultato ottenuto. “Alla fine è andato tutto bene – sottolinea Francesco Cucchi, Presidente del circolo Arci Pro Scapezzano – e per tutto questo ringraziamo l’Amministrazione comunale, la Provincia di Ancona, i frantoi, in particolare Belfiore e Montedoro, il circolo Arci, Acli e il Centro Sociale di Scapezzano e la Banca Suasa, che hanno reso possibile tutto questo”.

Ma le iniziative per la Festa dell’Olio nuovo non sono ancora finite: come ogni anno, infatti, domenica 29 novembre verrà proposto in tutti i frantoi di Senigallia un piacevole connubio tra l’olio extravergine di oliva e i pani locali. Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 si potranno degustare le produzioni locali nei frantoi della zona. Il frantoio Belfiore proporrà la degustazione del proprio olio con il “Pangallo” del forno “l’arte del pane”; il frantoio del Cavallo accosterà la propria produzione al “Filone marchigiano tradizionale” del “Forno di S. Angelo”; al frantoio Lugliaroli di Roncitelli e al frantoio Montedoro di Scapezzano si potrà invece degustare l’olio con il pane “dalla Terra di Frattula” dell’azienda agricola Roncarati di Ciancone, che ospiterà a sua volta i visitatori per una degustazione anche presso la propria struttura in via Donnella 103 a Scapezzano di Senigallia.

da Anima Comunicazione

Anima Comunicazione
Pubblicato Venerdì 20 novembre, 2009 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno