Convegno regionale su vincoli e opportunità per i bilanci preventivi
Finanze pubbliche ristrette, vincoli di stabilità, federalismo fiscale. Tante le difficoltà per gli amministratori
Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, parteciperà venerdì 20 novembre a un importante convegno organizzato ad Ancona dalla Regione Marche (e nello specifico dall’Assessorato al Bilancio e dal Servizio Programmazione, Bilancio e Politiche Comunitarie) sul tema “Bilanci preventivi 2010 tra vincoli e opportunità”.
Chiudere il bilancio sta diventando per molti amministratori un’operazione ogni anno sempre più difficile, a causa delle ristrettezze della finanza pubblica, dei vincoli del patto di stabilità e della prospettiva del federalismo fiscale. Si delinea così un quadro di limiti e incertezze che rendono sempre più complessa l’azione amministrativa, restringendone il campo d’azione e mettendo a repentaglio il mantenimento dei livelli essenziali dei servizi sul territorio.
La legge Finanziaria della Regione Marche cerca tuttavia in questo contesto di offrire risorse e strumenti per proseguire l’azione di cambiamento intrapresa in questi anni, assegnando un ruolo decisivo al ruolo degli amministratori locali. In questa fase segnata da una profonda crisi economica e sociale assumono infatti un valore molto concreto parole come responsabilità, scelta, compatibilità e sostenibilità, che in questa iniziativa si intendono appunto esplicitare nel segno del buon governo dei territori e delle comunità.
Il convegno avrà luogo dalle ore 9,30 presso la sede regionale di Palazzo Raffaello, nella sala omonima, dove sarà introdotto dall’Assessore regionale al Bilancio, Pietro Marcolini, e concluso alle ore 13 circa dal Presidente regionale Gian Mario Spacca.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!