SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fine settimana ricco d’incontri alla libreria iobook di Senigallia

Ancora tanti appuntamenti con autori e appassionati. Momenti anche per i più piccoli

Centro BLU Marine Standard

Copertina del libro "Musica Leggera" di Daniele GarbugliaProseguono i nuovi appuntamenti invernali alla libreria IoBook di Senigallia: "Poesia con tè", letture per bambini curate da Catia Urbinelli e incontri con gli autori con Daniele Garbuglia e la sua "Musica Leggera".

Sabato 14 novembre alle ore 18.30 "Poesia con tè": Francesco Gemini e Daniela Matteucci.
Daniela Matteucci, critico d’arte e poetessa romana alla sua prima pubblicazione, non manca di personalità ed energia. L’alterità è il motivo conduttore di tutte le poesie contenute nella silloge (La lingua assordante, l’Orecchio di Van Gogh, 2008), interamente costruita sull’insopprimibile necessità di comunicare, di far sapere che esiste per evitare di perdersi nell’anonimato di un io che ha ormai smarrito il senso della totalità.

Francesco Gemini, nato ad Ancona, risiede a Falconara M.ma. Dopo il diploma di maestro d’arte e di maturità all’Istituto Statale d’Arte di Ancona, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti ad Urbino. Autore di copertine di alcuni volumi di poesia, oltre ad aver partecipato a mostre di pittura, ha pubblicato raccolte di poesia. La silloge A stilla a stilla, è inserita nell’antologia La poesia onesta, 1996. Nel 1997 è uscita la sua opera prima: La memoria immobile. È presente nella collettanea Canto a cinque voci, con la raccolta Nottando (1999).
Saranno presenti Marco Refe editore (L’Orecchio di Van Gogh) e Valeria Bellagamba (Scripta Volant)

Domenica 15 novembre dalle ore 16,45 proseguono le letture per bambini curate da Catia Urbinelli.

logo libreria iobook SenigalliaSempre domenica 15 novembre alle ore 18,00 invece, in occasione dell’uscita del romanzo "Musica Leggera", l’incontro con l’autore vedrà Daniele Garbuglia intervistato da Enrico Carli e Chiara Michelon.

Un ragazzo perde il padre in un incidente stradale e si ritrova all’improvviso sospeso nel vuoto. Il vuoto invade la casa dove vive con la madre, lo insegue durante le fughe in motorino in una provincia grigia e fuori dal tempo (con un misterioso bunker che incombe sul paesaggio piatto e ricoperto di pioggia) e lo aspetta nella falegnameria dove impara il mestiere. Chi ha ucciso suo padre, spingendolo fuori strada e allontanandosi poi dalla curva come un criminale? Insieme all’esigenza di scoprire il colpevole dell’incidente, altri elementi giungono a scalfire il vuoto che lo immobilizza: il fascino di una coetanea, la storia dell’incontro e dell’innamoramento dei genitori, le avvisaglie di una nuova complicità con la madre, la macchina fotografica ereditata dal padre.
A seguire aperitivo finale in collaborazione con Marcheshire.

Per ulteriori informazioni
Libreria Iobook
Via Fratelli Bandiera, 33 Senigallia
www.iobook.it
info@iobook.it
tel. 0717928887

IoBook Senigallia
Pubblicato Venerdì 13 novembre, 2009 
alle ore 18:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno