SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, partono in grande stile le qualificazioni di Scorribande

Prima in classifica alla serata di apertura la band proveniente da Senigallia e Fano costituitasi nel 2008: Gli Acidi

Music Network

Band in esibizione a ScorribandeLa XIV edizione di Scorribande inizia in grande stile! Lo scorso weekend sul palco del Gratis club di Senigallia i 5 gruppi che si sono alternati hanno esibito grande originalità e verve, ognuno di essi con sonorità e stile diverso.

Questa la classifica della serata espressa come noto senza i punteggi di valutazione.

Ad arrivare primi sono Gli Acidi di provenienza mista (Senigallia e Fano PU), band nata nel 2008 dallo scioglimento dei The Stealth. Basso chitarra batteria e testi a tratti ironici hanno nel loro dna proprio il live dove  si sentono di poter manifestare tutta la loro presenza scenica. Formazione: Mauro Mariotti – Chitarra e voce, Diego di Maggo – Basso, Simone Manoni – Batteria.
Secondo classificato Alessandro Polidori di Pesaro solo al Pianoforte.
Arrivano terzi il gruppo rock alternative indie Triplex di Ancona con questa formazione: Claudio Falcioni – Chitarra e voce, Andrea Pennacchioni – Basso, Jacopo Ausili – Batteria.
Quarti in classifica i Noxter di Castefidardo (AN) con il loro sound Rock Progressivo. Formazione: Cesare Sampaolesi – Chitarra Elettrica, Matteo Chiaraluce – Voce, Chitarra Acustica, Matteo Babbini – Basso Elettrico, Caterina Sampaolesi – Tastiere, Leonardo Cantarini – Batteria.
Arrivano quinti i senigalliesi Amianto. Formazione: Diego Guerra – Batteria, Marco Bellagamba – Chitarra, Riccardo Padovani – Chitarra.

logo Scorribande, XIV edizioneI parametri di valutazione per entrambe le categorie sono capacità tecnica (intonazione dei cantanti, accordatura degli strumenti, tecnica personale e d’insieme), resa generale (effetto globale, resa tecnica d’insieme, pre-senza scenica), professionalità (puntualità e precisione sia alle prove che in particolare all’esibizione pena l’esclusione dal concorso, organizzazione della band riguardo a strumentazione personale e supporti vari, capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici). Professionalità: puntualità e precisione (sia alle prove che all’esibizione), organizzazione della band (strumentazione personale e supporti vari), capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici.

Nello specifico poi per la categoria brani propri saranno valutati musica e testi (struttura compositiva armonico-melodico-ritmico e formale, interazione musica-testo, originalità stilistica).

Band in esibizione a ScorribandeLa classifica generale di tutta la fase di qualificazioni, sempre senza i punteggi per privilegiare l’aspetto aggregativo ed esperienziale del concorso, verrà resa nota solo al termine della prima fase di Scorribande. Alle semifinali parteciperanno i 5 gruppi per ogni categoria che avranno ricevuto il miglior punteggio durante le qualificazioni. Alla serata finale si esibiranno i primi tre gruppi di ciascuna categoria da cui verranno eletti i due gruppi vincitori, uno per ogni categoria.

Quest’anno il premio per i due gruppi vincitori del concorso consiste in un buono-acquisti o in un viaggio con possibilità di concerti nelle città gemellate con Senigallia.

Scorribande è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia (Marche – AN), in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.

Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 11 novembre, 2009 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura