Continua a Scapezzano l’VIII edizione della Festa dell’Olio Nuovo
Fino a domenica 15 novembre l'appuntamento con la riscoperta del territorio e dei prodotti tipici
Dopo l’apertura ufficiale di domenica 8 novembre, prosegue l’8^ edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano. La manifestazione, grazie agli impegni del Circolo ACLI, il Circolo ARCI e il Centro Sociale di Scapezzano, della Banca Suasa e dei due frantoi Belfiore e Montedoro, si propone da sempre per riscoprire e valorizzare le qualità dell’olivicoltura in un territorio dove l’olivo è presente fin dai tempi antichi.
“Crediamo che questa manifestazione rappresenti per Scapezzano – afferma il vice-sindaco del Comune di Senigallia Michelangelo Guzzonato – uno dei tanti modi per rimanere uniti, inoltre Scapezzano nel mondo dell’olivicoltura, trova un ruolo importante nello sviluppo economico di questa produzione”
“La manifestazione è un’importante iniziativa su cui l’amministrazione crede e ha da sempre investito moto – spiega l’Assessore Maurizio Mangialardi – in quanto Scapezzano e la sua terra rappresentano un grande valore per tutta la comunità senigalliese”.
Da sabato sono aperte le varie osterie, in cui si potranno degustare piatti tipici locali, e i mercatini. Anche quest’anno sarà protagonista la mostra “Adotta un ulivo”, a cura dei bambini e insegnanti della scuola di Scapezzano.
“L’olio è uno dei prodotti principali di tutta la nostra provincia e della regione in termini di qualità e quantità – sottolinea Marco Giardini, consigliere della Provincia di Ancona – pertanto iniziative come queste sono importanti per la promozione e per la valorizzazione di questa produzione”.
La Festa dell’Olio Nuovo sarà visitabile fino a domenica 15 novembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!